">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Raffaele De Grada 1916 2010

Raffaele De Grada 1916 2010

(4 Ottobre 2010) Enzo Apicella
E' morto all’età di 94 anni Raffaele De Grada, comandante partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, critico d'arte.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Presentazione sito Lenin 100 e invito alla collaborazione

(8 Novembre 2023)

Verso il 100° anniversario della morte di V. I. Lenin
Un sito internet dedicato alla figura e all’opera del grande bolscevico

Lenin micio

21 gennaio 1924: questa data è scolpita nella storia come quella della morte di Lenin, che fu pianto da milioni e milioni di operai e contadini, da interi popoli.

Lenin non fu soltanto un pensatore geniale la cui opera creativa rifulse in tutti i campi del marxismo. Egli, armonizzando con rara capacità la teoria con la pratica rivoluzionaria, alla testa del Partito bolscevico guidò la Rivoluzione Socialista d’Ottobre, gettò le solide basi del primo potere proletario nel mondo e infuse nei proletari e nei lavoratori di tutti i continenti la speranza e la fede nella vittoria sull’ordinamento capitalista-imperialista, per edificare una società senza sfruttamento dell’essere umano sull’essere umano.

Lo storico merito di Lenin è non solo quello di aver difeso l’opera immortale creata da Marx ed Engels, ma anche quello di averla portata più avanti, di averla sviluppata ad un livello nuovo, più alto. Egli ha creato il leninismo, il marxismo dell’epoca dell’imperialismo e della rivoluzione proletaria, del trionfo del socialismo.

Ora ci avviciniamo al centenario della sua scomparsa, ed abbiamo pensato di celebrare degnamente la sua figura e la sua opera rivoluzionaria.

Per questo abbiamo realizzato un sito interamente dedicato alla sua figura e alla sua opera rivoluzionaria:

www.lenin100.weebly.com


Come potrete vedere abbiamo raccolto diversi materiali che abbiamo ritenuto utili per far approfondire la conoscenza di Lenin e della sua opera rivoluzionaria. Ma non vogliamo fermarci qua.

Invitiamo tutti i compagni ad inviarci scritti, immagini, poesie, canzoni, etc., per arricchire ed ampliare il sito.

Diamo impulso a un lavoro collettivo che diventi un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore Vladimir Ilich Lenin, che comprendono la necessità di abbattere il capitalismo e costruire il socialismo.

Sviluppiamolo nella convinzione che la celebrazione del 100° anniversario della morte di Lenin non deve ridursi ad un semplice segno di rispetto e di omaggio per il suo nome e la sua opera, non deve svolgersi sotto il segno della nostalgia, ma deve diventare fonte d’ispirazione e mobilitazione per tutti i comunisti ed i rivoluzionari proletari nella lotta di oggi per un nuovo mondo socialista.

Viva Lenin, viva il leninismo!

Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia

Scintilla Onlus

Militanza Comunista Toscana

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «Piattaforma Comunista»

2048