">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tanzi

Tanzi

(27 Maggio 2010) Enzo Apicella
La Corte d'appello di Milano condanna Callisto Tanzi a 10 anni per il crac Parmalat

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Malascienza: il tortuoso percorso dell’economia politica fra scienza e apologia

(11 Dicembre 2023)

Un libro per chi vuole capire meglio cosa bolle in pentola della “scienza” economica; a maggior ragione per il militante che vuole dotarsi di strumenti di comprensione della società e poter agire per la sua trasformazione

malascienza

Navigando attraverso le acque tumultuose dell'economia politica moderna, "Malascienza" di Ascanio Bernardeschi emerge come un faro di comprensione in un mare di confusione. L'autore affronta con una lente critica la metamorfosi dell'economia politica da una scienza progressista a una neoliberista, mostrando come sia profondamente intrecciata con il contesto sociale e politico in cui si trova.

La malascienza, un termine brillantemente adottato da Gianfranco Pala, rappresenta la degenerazione dell'economia politica nel sostegno al capitalismo, soprattutto in fasi di decadenza. Bernardeschi non solo disseziona l'influenza del capitalismo sullo sviluppo dell'economia politica, ma si avventura anche nel cuore del pensiero marxista, offrendo al lettore una chiara comprensione della dialettica tra differenti orientamenti scientifici.

Il libro evidenzia come le scienze sociali, in particolare l'economia politica, non siano neutrali ma siano piuttosto plasmate dagli interessi delle classi dominanti, un fenomeno enfatizzato anche da luminari come Noam Chomsky. Esplorando gli approcci contrastanti, Bernardeschi invita i lettori a riflettere sul conformismo che pervade il campo dell'economia, specialmente durante periodi di crisi globali come quella del 2007 e la pandemia di Covid-19.

La riflessione si infittisce mentre l'autore delinea l'importanza del contributo di Marx alla comprensione del capitalismo, enfatizzando come la consapevolezza di tali teorie sia cruciale per chi è impegnato nel cambiamento sociale. L'opera di Bernardeschi non è solo un'analisi accademica, ma un invito ad agire politicamente in maniera consapevole e informata.

"Malascienza" non è solo un'indagine, ma un viaggio attraverso la storia del pensiero economico, che mira a equipaggiare i lettori con gli strumenti necessari per comprendere e navigare la realtà socio-economica contemporanea. È un libro essenziale per chi cerca di spingere oltre le barriere del pensiero economico mainstream e desidera esplorare le radici delle ideologie economiche che dominano il nostro mondo oggi.



E’ possibile reperire qui il libro nella versione cartacea o digitale.

La Città Futura

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «La Città futura»

1603