">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Borsa vola

La Borsa vola

(31 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Contro il carovita bloccare prezzi e tariffe aumentare salari e pensioni

(11 Maggio 2006)

Da quando nel 1992 è stata abolita la scala mobile i salari, gli stipendi e le pensioni hanno smesso di crescere, non riuscendo a tenere il passo con gli aumenti dei prezzi e delle bollette. Gli aumenti hanno impoverito le famiglie dei lavoratori dipendenti che non arrivano a fine mese, si sono indebitati e non sanno come pagare i debiti e le rate.

Il provvedimento più urgente ed efficace per scongiurare il peggioramento delle condizioni di vita delle famiglie è, quindi, ripristinare un meccanismo automatico che restituisca periodicamente ai salari e alle pensioni quanto perso a causa dell’inflazione reale e che ne difenda il potere d’acquisto. Più soldi da spendere avranno le famiglie, più si rilancerà l’economia e l’occupazione.

IL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA invita cittadini e cittadine a FIRMARE la PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE per UNA NUOVA SCALA MOBILE

per i lavoratori che possono così lottare per reali aumenti salariali e miglioramenti su turni, orario, diritti assunzioni e non solo per recuperare il potere d’acquisto perduto con l’inflazione;

per i precari perché è prevista l’applicazione della legge anche per loro;

per i pensionati che vedranno agganciata la pensione agli stipendi;

per i piccoli artigiani e commercianti che hanno tutto da guadagnare da un miglioramento delle possibilità di spesa della popolazione.

La scala mobile non conviene soltanto a chi si è arricchito in questi anni speculando con gli aumenti dei prezzi e con il passaggio della lira all’euro.

E’ ORA DI CAMBIARE DAVVERO!

FIRMA LA PROPOSTA DI LEGGE PER UNA NUOVA SCALA MOBILE

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione di Verona
prc@prcvr.191.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per una nuova scala mobile»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

Commenti (1)

commento

perchè il sindacato della provincia di varese non ha informato i lavoratori di questa inniziativa? perché non si è fatto promotore di questa inniziativa?

(29 Dicembre 2006)

marcello

sima-4@tiscali.it

9322