">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

F35 go home

F35 go home

(31 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Per la difesa della terra, per un futuro senza basi di guerra

Vicenza 2 dicembre 2006: manifestazione nazionale

(15 Novembre 2006)

La federazione di Vicenza del PRC aderisce convintamente alla manifestazione contro il Dal Molin indetta dall’assemblea permanente di Vicenza per il giorno 2 dicembre 2006.

Crediamo che coloro che stanno tentando di creare in questi giorni un clima di tensione o peggio di terrore attorno a questa manifestazione stiano agendo in totale malafede. Siamo sicuri che nella giornata del 2 dicembre 2006 vi sarà una grande e pacifica manifestazione come lo è stata quella organizzata in contemporanea al consiglio comunale di Vicenza svoltasi poche settimane fa.

Il Consiglio Comunale di Vicenza, come era ovvio, si è espresso a favore del progetto. Ora, l’ultima parola spetta al governo. Le dichiarazioni fatte recentemente dal Ministro dell’Interno Arturo Parisi hanno giustamente preoccupato in primis tutti i cittadini che in questi mesi si sono mobilitati o hanno manifestato la loro contrarietà alla base.

Come PRC agiremo in tutti i modi per impedire che questo progetto venga compiuto. Chiediamo quindi a tutti i nostri iscritti , elettori e simpatizzanti di partecipare in massa alla manifestazione del 2 dicembre per ribadire per l’ennesima volta il proprio NO ALLA GUERRA SENZA SE E SENZA MA.

Il progetto Dal Molin si colloca all’interno di una precisa logica di guerra portata avanti in questi anni dagli USA. Gli “effetti collaterali” prodotti dalle “guerre umanitarie” volute da Bush e dai loro alleati, hanno prodotto effetti devastanti in termini di vite umane, per la maggior parte donne e bambini.

Di fronte al fatto che Vicenza possa diventare base e complice di eventi di questo tipo ci fanno semplicemente sorridere le dichiarazioni sui possibili pericoli, paventati da più parti, che la città correrebbe il prossimo 2 dicembre.

No, non ci stiamo ad equiparare la possibilità che venga fatta qualche scritta su un muro ai possibili danni che un'altra base USA potrebbe produrre per la nostra comunità. Gli organizzatori della manifestazione hanno già ribadito che la manifestazione del 2 dicembre sarà una manifestazione assolutamente pacifica e perciò rispediamo ai mittenti e alle loro coscienze queste dichiarazioni.

Stiamo lavorando affinché la partecipazione del PRC alla manifestazione assuma carattere Nazionale. Domenica scorsa il coordinamento Nazionale dei Giovani Comunisti ha annunciato la propria adesione ed il proprio impegno alla mobilitazione dell’organizzazione giovanile. Nei prossimi giorni il nazionale del PRC comunicherà la propria adesione.

Invitiamo tutte le forze politiche sindacali e sociali che non l’abbiano già fatto, e che in questi anni si sono battute contro la guerra, ad abbandonare gli indugi e ad aderire quanto prima all’appello dell’assemblea permanente di Vicenza.

Vicenza, 14 novembre 2006

la segreteria provinciale del PRC – Federazione di Vicenza

3645