il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

S.O.S.

S.O.S.

(30 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Secondo alcuni commentatori Mubarak sarebbe stato abbandonato dagli amerikani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Solidarietà a tutte le compagne e a tutti i compagni

Comunicato dell'Esecutivo GC sugli arresti di oggi

(4 Dicembre 2002)

La concomitanza della prima udienza del processo Rivolta-Haider a Mestre, con le indagini di Trento e con i provvedimenti cautelari ordinati a Genova, evidenzia che il senso comune di cospicua parte della magistratura requirente italiana spinga a reprimere il movimento dei movimenti.

L'Esecutivo nazionale delle e dei GIOVANI COMUNISTE-I esprime solidarietà politica e personale a tutte le compagne e tutti i compagni che, in queste ore, stanno subendo procedimenti penali.

I fatti di questi giorni ci portano a lanciare un preoccupato allarme sull'autonomizzazione dei carabinieri che, come quarta arma dell'esercito, svolgono attività di indagine e di ordine pubblico senza controllo effettivo da parte di nessun organismo democratico, addirittura consegnando alle procure più "accondiscendenti" dossier investigativi.

Si sta venendo a creare un clima di competizione tra procure per chi, a distanza di più di un anno dai fatti, reprima più duramente le indagate e gli indagati.

Per questo le-i G.C. ribadiscono la necessità di una svolta nella politica penale:per l'abolizione dei reati associativi,di opinione e della legge Reale, simulacri di un diritto autoritario e feroce figlio di altri momenti storici;per un provvedimento generale e generalizzato di clemenza che svuoti le carceri da moltitudini di donne ed uomini provenienti da contesti sociali disagiati e marginali;per la smilitarizzazione delle forze dell'ordine durante le manifestazioni, perchè non si ripetano più fatti incresciosi come a Napoli o a Genova.

Gianluca Schiavon
esecutivo Nazionale G.C.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «4-12-2002: la provocazione continua»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

6253