">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

La responsabilità

(22 Gennaio 2009)

Si dovrebberò vergognare i tre sindacati firmatari del conttrato aziendale Fercam di secondo livello che prevvede la retribuzione a fasce chilometriche e che per come sono state stabilite escludono invece di forfettizzare lo straordinaro.Escludono anche la retribuzione per varie prestazioni come operazioni di gancio-sgancio,viaggio sul treno,lavaggio e manutenzione,attese carico-scarico,rifornimenti ecc.
La responsabilità è anche dell'ispetoratto di lavoro che non ha controllato l'azienda ed i famosi fogli di registrazione (dischi) che dovranno essere conservati in azienda,in seguito segnalare al dipartimento trasporti terrestri del ministero dei trasporti le irregolarità per valutare se ci sono le condizioni per minacciare una revvoca della licenza.
Poi credo che anche l'ufficio provinciale del lavoro ha permesso un uso eccessivo delle assunzioni a tempo determinato e rinnovi a tempo determinato che hanno reso difficile la pretesa del rispeto dei diritti da parte dei dipendenti.
Comunque sia ci sono delle indagini in corso su questa azienda e vedremo quale esito daranno.
Non mi meraviglio tanto se la responsabilità maggiore gli verrà attribuita agli autisti.
L'unica categoria che non ha sindacati interni,rapresentanti sindacali,l'unica che non fa mai uno sciopero per loro,l'unica che fa sciopero e blocca le strade perchè chiesto dai padroni.
Concludo : "i camionisti per le aziende valgono meno dell'ultima ruota del camion."

camionista anonimo

1870