">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gaza

Gaza

(5 Aprile 2013) Enzo Apicella
Dopo una tregua lunga quasi cinque mesi, la notte scorsa l'aviazione israeliana ha nuovamente bombardato la Striscia di Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Prigionieri baschi: sciopero della fame europeo

comunicato stampa

(1 Gennaio 2004)

Nei giorni tra il 5 e il 10 gennaio 2004, più di 200 familiari e amici di prigionieri/e politici baschi attueranno uno sciopero della fame in differenti città europee: Berlino, Ginevra, Copenaghen, Bruxelles, Parigi,Barcellona e Milano.

Attraverso questa iniziativa promossa da Etxerat, associazione di familiari e amici dei prigionieri politici baschi, si vogliono contattare le organizzazioni sociali, politiche e umanitarie, la stampa e più in generale l’intera società per denunciare la dura situazione carceraria sofferta dai prigionieri politici baschi negli istituti di pena spagnoli e francesi: tortura, isolamento, dispersione...

Attualmente ci sono quasi 700 prigionieri/e dispersi in 90 carceri dello Stato spagnolo e di quello francese. Solamente otto scontano la loro pena in penitenziari baschi. La politica di dispersione é la base ed il mezzo più forte per annichilire i loro diritti: il diritto di comunicare con i propri familiari, il diritto all’educazione, a esprimersi nella propria lingua, alla difesa legale. La dispersione però serve soprattutto ad occultare i trattamenti degradanti e le aggressioni fisiche dirette.

Durante questo sciopero della fame simbolico vogliamo mettere in luce la sofferenza che questa politica, portata avanti dagli Stati spagnolo e francese, provoca, e l’ulteriore castigo che suppone per tutti noi, familiari e amici dei prigionieri baschi. I 16 incidenti stradali mortali occorsi negli ultimi anni, a causa dei lunghi tragitti che tutti i fine settimana debbono coprire centinaia di baschi per visitare i propri familiari in cella, sono l’espressione più sanguinosa di questo tipo di politica.

La presa di coscienza della società europea in merito a questa realtà é il primo passo per la sua soluzione.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Euskadi»

5405