">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Ovazione a Dublino

Ovazione a Dublino

(5 Settembre 2010) Enzo Apicella
Balir contestato a Dublino da un fitto lancio di uova. In Italia contestati dell'Utri e Schifani, in modo molto più "morbido", ma con reazioni istituzionali spropositate

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    16/08 - regime colombiano scatena squadroni antisommossa contro indigeni nel huila

    (17 Agosto 2012)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

    16/08 - regime colombiano scatena squadroni antisommossa contro indigeni nel huila

    foto: www.nuovacolombia.net

    Lo scorso 13 agosto il governo ha proditoriamente attaccato la Minga, la protesta delle comunità indigene, organizzata “in difesa e per la liberazione della madre terra” nel Huila; dipartimento, questo, dove è prevista la realizzazione della diga del Quimbo, lo sciagurato megaprogetto che implicherebbe una irreversibile devastazione ambientale, nonché lo sfollamento forzato delle comunità locali.

    Appena cinque giorni prima dell'attacco gli agenti dipartimentali avevano garantito che entro sabato 11 sarebbe arrivata una commissione con delegati della presidenza e alcuni ministri a discutere con i manifestanti. Invece della commissione promessa, le comunità che occupavano la strada Hobo-Gigante, all'altezza del ponte “El Pescador”, si sono trovati di fronte unità di controguerriglia della polizia, nonché i famigerati squadroni antisommossa dell'ESMAD, che le hanno attaccate selvaggiamente; l'indigeno Sebastián Chacames è stato ferito e catturato dall'ESMAD.

    Il regime colombiano, di fronte alla giusta protesta degli indigeni contro la devastazione del territorio, reagisce con la ferocia che gli è propria, non potendo tollerare che venga messa in discussione la politica di svendita delle preziose risorse naturali alle multinazionali straniere come l'italiana Enel, che controlla l'impresa che realizzerà i lavori del Quimbo.

    Altri Clamori dalla Colombia...

    Associazione nazionale Nuova Colombia

    5352