">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Psicocomunista

Psicocomunista

(14 Novembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

La Rete28Aprile per l'indipendenza sindacale anche nelle elezioni politiche

Il 14 marzo alla Camera del Lavoro di Milano, Assemblea nazionale della Rete.

(13 Febbraio 2008)

Il Gruppo nazionale di continuità della Rete28Aprile ha deciso di convocare per il 14 marzo presso la Camera del Lavoro di Milano l'Assemblea nazionale della Rete. Tale assemblea affronterà tutti i principali temi che sono oggi di fronte al lavoro, dall'attacco ai diritti del contratto nazionale alla caduta dei salari ai risultati negativi della concertazione e del governo di centrosinistra, alle nuove offensive della destra e della Confindustria. L'Assemblea è aperta a tutte le forze che nella Cgil intendono aprire un percorso di alternativa e opposizione al moderatismo sindacale che si è espresso nel protocollo del 23 luglio e che ha portato tutto il mondo del lavoro a risultati contrattuali insufficienti, inadeguati, di arretramento. In particolare al centro dell'Assemblea saranno il rifiuto dello scambio tra salario, produttività e flessibilità, la lotta alla precarietà, la difesa dello stato sociale, la necessità di una nuova stagione di lotte per migliorare le condizioni di lavoro e di vita delle persone.

Dopo il fallimento del governo di centrosinistra e della strategia concertativa del "governo amico", intrapresa dalle confederazioni sindacali, si apre una fase nuova, nella quale il peso della destra e del padronato rischia di essere ancora più rilevante che nel passato. Per queste ragioni è necessario costruire una nuova cultura e una nuova pratica democratica di opposizione al liberismo e ai suoi effetti negativi sulla politica sindacale.

La Rete28Aprile conferma per queste elezioni la scelta dell'indipendenza rispetto agli schieramenti politici. Se tale scelta fosse stata fatta nel passato da tutta la Cgil, la situazione oggi dei lavoratori sarebbe migliore. La Rete non è indifferente ai progetti e ai programmi delle forze politiche e considera primo avversario il modello economico sociale proposto dal centrodestra. Tuttavia nel programma della principale forza che oggi è alternativa alla destra non si riscontrano vere alternative sul piano dei diritti sociali, del liberismo, dei diritti del lavoro. Anche per questo la Rete28Aprile non sarà impegnata in questa campagna elettorale e la sigla dell'area programmatica non potrà essere utilizzata per alcuna iniziativa elettorale di qualsiasi forza politica. I militanti della Rete28Aprile naturalmente eserciteranno i loro diritti e le loro scelte nella campagna elettorale come qualsiasi cittadino, senza però in alcun modo coinvolgere le posizioni e le forze e i simboli dell'Area programmatica.

Roma, 11 febbraio 2008

Il Gruppo nazionale di continuità della Rete28Aprile

3304