">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Beretta

Beretta

(2 Ottobre 2010) Enzo Apicella
"Attentato" a Belpietro

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

L’indipendenza del sindacato dalla politica

(5 Aprile 2008)

L’indipendenza del sindacato dalla politica è per noi un valore sovrano. Abbiamo criticato chi, nel gruppo dirigente della Cgil, è stato oggetto di rischi di collateralismo con il Partito Democratico. Lo stesso vale per la Sinistra Arcobaleno per qualsiasi altra forza politica. Tutti i sindacalisti della Cgil hanno diritto a sottoscrivere appelli elettorali e a sostenere, come cittadini, il partito o lo schieramento scelti. E’ sbagliato però utilizzare la sigla della Cgil per questo. Appelli di sindacalisti Cgil che in quanto tali danno indicazioni di voto sono negativi per l’autonomia dell'organizzazione. Il futuro di una Cgil nuovamente divisa sulla base delle scelte di partito, sarebbe un futuro negativo per l'organizzazione e per i lavoratori. Per questo ribadiamo la ferma richiesta che in questa campagna elettorale si rispettino le regole dell’autonomia della Cgil.

Roma, 4 aprile 2008

Rete 28 Aprile nella Cgil per l’indipendenza e la democrazia sindacale

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni politiche aprile 2008»

Ultime notizie dell'autore «Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale»

Commenti (1)

il sindacato confederale ha cambiato natura di classe

LE TAPPE DELLA SVOLTA A DESTRA SENZA RITORNO DELLA CGIL:
!976 l eur si decreta che il salario non è piu variabile indipendente delleconomia. Si avalla di fatto la ristrutturazione capitalista ritorna a pieno regime il comando del capitale sul lavoro.
Luglio 1992 accordo tra sindacati e governo Amato: viene abolita la scala mobile che compensava il costo della vita. Con la concertazione e le leggi antisciopero gli aumenti contrattuali si basano con la truffa della inflazione “programmata” non su quella reale. Risultato, dopo 15 anni lavoratori e pensionati hanno perso e continuano a perdere più di 300 euro ogni mese in busta paga.
Cgil,Cisl,Uil l'hanno firmato.

1995 Legge Dini sulle pensioni: allungamento dell'età pensionabile, riduzione dei rendimento, passaggio al calcolo contributivo che per i giovani causerà un taglio delle pensioni del 50%.
Cgil,Cisl,Uil l'hanno firmato.

Governo Prodi 96/98 Pacchetto Treu e privatizzazioni: lavoro interinale (caporalato legalizzato), co.c.oco, contratti a termine, tutto agevolato con riduzioni fiscali. Privatizzazioni con licenziamenti a raffica.
Cgil,Cisl,Uil l'hanno firmato tutto.

Luglio 2007 Protocollo Lavoro e pensioni: si sostituisce lo scalone Maroni con una scalinata più lunga che anticipa l'allungamento dell'età pensionabile al 2012 e riduce ancora i coefficienti di rendimento già tagliati con la legge Dini
Conferma della legge Biagi con contratti precari,a termine e co.co.pro, condannando i giovani al precariato fino ad età avanzata, senza possibilità di futuro.
Cgil,Cisl,Uil firmano ancora.

Finanziaria 2008: il governo Prodi aumenta la spese militari, aderisce allo scudo missilistico USA e acquista caccia bombardieri F35 (fatti anche denunciati sulla stampa da Alex Zanotelli.)
Cgil,Cisl,Uil approvano

Il referendum sul protocollo sul "welfare" è stato una farsa, messe a tacere le voci contrarie, informazione a senso unico, violazioni del voto segreto, scrutatori di parte, cifre gonfiate incontrollabili, strumentalizzazione dei pensionati contro i lavoratori più giovani, tutto senza trasparenza. Queste anomalie sono documentate e denunciate anche da dirigenti nazionali Cgil come Cremaschi. Raccogliere firme per i salari dopo aver firmato i contratti in perdita significa la fine del sindacato.
Ed ora Cgil Cisl Uil vogliono la revisione e lo svuotamento dei contratti nazionali

la concertazione produce precarietà e morti sul lavoro
con la concertazione la democrazia sindacale è finita.
Cgil Cisl Uil Sono ormai una corporazione di burocrati di regime.
La sinistra sindacale è inevitabilmente destinata a fare la fine di Greco a Brescia
Aspettate di essere cotti a fuoco lento per essere prima isolati poi marginalizzati senza più peso?
Oppure operare per unificare il sindacalismo di classe con i sindacati di base in un nuovo grande sindacato possibile nei fatti

(9 Aprile 2008)

staffolani giancarlo (coll. B. brecht veneto orientale9

mds48@libero.it

4122