">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sangue e arena

Sangue e arena

(11 Giugno 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Art. 18 per tutti : sì al referendum !

Berlusconi, Ulivo, DS, CGIL-CISL-UIL, al servizio dei padroni, vogliono scipparlo !

(17 Gennaio 2003)

I sindaci della consulta hanno giudicato ammissibile il referendum sull’art.18 e dunque, fra qualche mese, i cittadini,teoricamente, potranno esprimersi sull’opportunità di reintegrare i lavoratori licenziati ingiustamente anche se l’azienda ha meno di 15 dipendenti.

Sono milioni i lavoratori che non godono della legge 300 del 1970 insieme ad altri milioni di lavoratori “atipici” (interinali,cooperative,apprendisti,formazione lavoro). Tutti quanti costretti a sottostare ai ricatti e a condizioni di lavoro speso nocive e di bieco sfruttamento.

Dopo questa decisione di ammissibilità del referendum, un variegato e composito fronte, che và da Berlusconi alla confindustria, dall’Ulivo ai DS fino a CGIL-CISL-UIL lancia anatemi di stampo terroristico per scongiurare il suo svolgimento. Queste le dichiarazioni di vari personaggi politici: Maroni :”Se dovesse essere approvato il quesito, noi siamo fuori dall’Unione Europea”; Violante ,DS ; “Estendere l’art.18 significa dare un colpo pesante al sistema imprenditoriale italiano e sarebbe un danno per la maggioranza dei lavoratori”; Cofferati, da sempre contrario, :”una soluzione irrealista”; Rutelli:”pericoloso”. E non citiamo le dichiarazioni di Fassino e D’Alema….. Altro che difesa dei “diritti”!

Centro-destra e centro-sinistra , insieme a padronato e confederazioni sindacali,escludendo una minoranza della CGIL, vogliono impedire lo svolgimento di questa consultazione. La sinistra” filo-padronale è la più interessata a cassare con qualsiasi mezzo il referendum perché si vedrebbe costretta a prendere palesemente posizione contro l’estensione dell’art. 18, dopo aver millantato, per mesi ,“la difesa dei diritti dei lavoratori in modo falso e strumentale per riconquistare un consenso perduto durante i suoi governi.

Oggi, in accordo con la destra filo-padronale, sono pronti a fare una legge-truffa per impedire la votazione !

La battaglia referendaria per l ‘estensione dell’art.18 non è certo risolutiva ma politicamente rilevante per rilanciare i conflitti sindacali su un terreno più ampio di obiettivi contro i ricatti, le umiliazioni, la flessibilità e la precarietà, le morti sul lavoro e per forti aumenti salariali. Per riprenderci ciò che ci hanno rubato in questi ultimi 20 anni !

SOSTENIAMO IL REFERENDUM PER L’ESTENSIONE DELL’ART.18! UGUALI DIRITTI PER TUTTI I LAVORATORI !

IMPEDIAMO A BERLUSCONI, ALL’ULIVO, AI DS E AI SINDACATI CONFEDERALI DI FARCI SCIPPARE QUESTA CONSULTAZIONE !

S.L.A. “Pellerossa”
Cesena vicolo della stazione 52

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Articolo 18 per tutti»

Ultime notizie dell'autore «Associazione Pellerossa - Cesena»

13682