il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Panerose blog    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Il Riciclo del Capitale...Umano

dai banchi d'Italia

(25 Ottobre 2008)

Degno di chi l’ascolta e non contesta, il vice direttore di Bankitalia, Ignazio Visco, dichiara “necessario che si innalzi l’intensità del capitale umano” per il quale “esistono ampi margini di miglioramento” e che “riprenda a crescere la produttività totale dei fattori”. “Il mantenimento e l’espansione del livello di vita raggiunto nel nostro paese non può non richiedere che si lavori di più, in più e più a lungo”. Conclude il suo intervento nel corso della 49ma riunione scientifica della Società degli Economisti italiani in corso a Perugia.
Dice anche la sua, sulle attuali contestazioni nel mondo del sapere, chiedendo “interventi importanti sulla scuola e sulll’università…La qualità dell’istruzione fornita dal nostro sistema scolastico è inadeguata”, denuncia il rischio, suo e dei degni compagni d’impegno, “di finire in un equilibrio di bassi salari, bassa accumulazione di capitale umano, possibile disoccupazione o sotto-occupazione di coloro che hanno livelli di istruzione più elevati”.

Dulcis in fundo: “nonostante i positivi effetti dei recenti processi di liberalizzazione, che ci hanno avvicinato agli assetti di mercato prevalenti nei principali paesi sviluppati, esistono margini per un ulteriore miglioramento”

Se volete ve lo spiego a parole mie, sono abituata a tradurre certi linguaggi bancari ma rischio una querela, ora a caldo, a certe dichiarazioni. Certa che capirete, vi lascio con un consiglio: andate a vedere i rendimenti dei Fondi pensione, personalizzati ( dall’economia reale alla finanza) e consigliati, senza più possibilità di ritorno sulle scelte, gli esodi forzati, prima del pensionamento, delle più grandi banche italiane, che nel frattempo continuavano da anni a distribuire dividendi. Il loro piatto piange e se ne fa beffa dell’altrui.

Doriana Goracci

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Doriana Goracci»

4380