">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

La Palestina dentro la guerra preventiva

Una nuova fase della solidarietà con la lotta del popolo palestinese"

(3 Marzo 2003)

Pisa, Sabato 15-Domenica 16 marzo
C/o Circolo "Agorà"(via Bovio 48/50)
Assemblea Nazionale del Forum Palestina

Sarebbe un errore sottovalutare la questione della Palestina nel contesto dell'escalation della guerra preventiva. Sui palestinesi grava la minaccia di una "soluzione finale". Quando le bombe americane cadranno su Bagdad, sono in molti a pensare che il governo Sharon - che ha vinto come prevedibile le elezioni - ne approfitterà per realizzare la "Eretz Israel", la Grande Israele che prevede l'espulsione di gran parte dei palestinesi in Giordania o altrove e il confinamento dei nuclei rimanenti dentro un sistema di bantustan.

Lo stillicidio dei palestinesi nei territori occupati prosegue inesorabile giorno dopo giorno. Rastrellamenti continui, uccisioni "mirate" o casuali, demolizioni di case, bombardamenti, arresti di massa. Le testimonianze su quanto avvenuto nei Balcani, potrebbero impallidire davanti a quanto avviene nei territori palestinesi occupati dai soldati e dai coloni israeliani. Eppure tutto questo continua ad avvenire nel più completo silenzio, il silenzio dei colpevoli diretti e quello di chi ha deciso di girare la testa altrove perchè la questione palestinese divide, lacera, costringe a prese di posizioni chiare e non consente troppi margini di equidistanza ed ambiguità.

Sono evidenti in questo, i risultati del fortissimo e prevedibile pressing dei gruppi di pressione e opinione filo-israeliani sulla sinistra italiana. Ma sono anche evidenti le difficoltà a difendere nel mondo e nell’opinione pubblica la legittimità di una politica fondata sull’occupazione militare e coloniale, sulla repressione di un intero popolo e sulla complicità piena con la logica della guerra preventiva scatenata dagli Stati Uniti.

La giornata di sabato 15 marzo sarà dedicata alla discussione sul bilancio dell’attività svolto e sulle nuove iniziative in programma. Chiunque potrà portare il proprio contributo.

Per gli aspetti organizzativi, pasti e alloggio: tel.050/500442, 338/4014989

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2552