">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Ospedale di Malcesine: la Regione ora deve rispondere

le dichiarazione di Mauro Tosi, della segreteria regionale del PRC

(25 Marzo 2003)

(Arv) Venezia 21 mar. 2003 - "Sono inadeguate le promesse di mantenere in funzione l'ospedale di Malcesine, se non si affrontano i problemi della sua riqualificazione, della valorizzazione dell'attività di cura e di riabilitazione e degli investimenti nella ricerca e nel perfezionamento delle cure riabilitative negli studi del post-polio".

È quanto afferma il consigliere regionale Mauro Tosi (RC) a seguito della manifestazione promossa dall'Associazione interregionale disabili motori, arrivati venerdì nella sede del Consiglio regionale dopo una staffetta di cinque giorni e 200 chilometri, per consegnare 75.474 firme in difesa l'ospedale di Malcesine, unico centro specializzato in Italia per la cura e la riabilitazione degli oltre centomila affetti da poliomielite.

Tosi chiede pertanto all'assessore Fabio Gava di dar seguito alle promesse avanzate ai rappresentati dell'Aidm nell'incontro pomeridiano di venerdì e di formulare al Consiglio regionale l 'impegno che la Giunta regionale intende assumere in merito.

E chiede a Leonardo Padrin (FI), presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, di concedere rapidamente un'audizione formale all'Aidm e ai rappresentanti dell'ospedale di Malcesine.

"Dalla presenza fisica a Venezia -dichiara Tosi- di centinaia di disabili motori e dei loro familiari, che con grande civiltà e correttezza hanno fornito ai consiglieri regionali approfonditi elementi di valutazione sul ruolo, la funzione e le prospettive dell'ospedale di Malcesine, credo che i componenti dell' assemblea legislativa veneta abbiano assunto nuove conoscenze in ordine al presidio gardesano e al suo rilievo interregionale e nazionale".

"Il problema posto dai disabili, dai medici e dagli operatori sanitari di Malcesine e dai sindaci di Malcesine e Brenzone -prosegue Tosi- è appunto quello della riqualificazione della struttura e delle attività di ricerca del polo gardesano".

Il consigliere regionale sottolinea che tale istanza, ribadita con vigore dai disabili che hanno incontrato venerdì scorso numerosi consiglieri regionali e l'assessore regionale Fabio Gava, non corrisponde solo a una richiesta di una particolare categoria di pazienti di veder tutelato il proprio diritto della salute, ma risponde al "diritto primario di chi è stato colpito dalla polio di essere parte attiva nella vita sociale e nel mondo del lavoro e non ridursi a soggetti assistiti, pressoché a totale carico della società".

"Pertanto, avuta notizia della volontà espressa dall'assessore Gava di presentare in Consiglio regionale uno specifico impegno della Giunta per l' ospedale di Malcesine -conclude Tosi- sollecito il presidente della commissione sanità del Consiglio regionale Leonardo Padrin a rispondere urgentemente alla richiesta di audizione formale e di pronunciamento sul futuro dell'ospedale di Malcesine che l'Associazione interregionale disabili motori ha rivolto alla quinta commissione consiliare".

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Sanità pubblica: rottamare per privatizzare»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

8801