">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

15 ottobre

15 ottobre

(19 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Friuli: Contratto Integrativo regionale dei lavoratori edili artigiani

(1 Agosto 2003)

I lavoratori edili artigiani del Friuli hanno il nuovo Contratto Integrativo regionale, siglato ieri da Confartigianato,Cna e organizzazioni sindacali.

L'accordo garantisce ai lavoratori artigiani un trattamento uniforme a quanto previsto dal contratto del settore industria; l'elemento economico territoriale a decorrere da luglio 2003 sarà incrementato nella misura dell'8% e sarà pari a 51,9 euro mensili riparametrati alla categoria dell'operaio specializzato; un ulteriore aumento decorrerà da gennaio 2004, nella misura dell'11%, pari a 70,93 euro mensili, mentre da gennaio 2005 decorrerà l'ultima tranche che porterà l'aumento salariale mensile concordato a 88,23 euro al terzo livello (comprensivi degli attuali 18 già erogati).

Per quanto attiene alla parte economica, è stata inoltre ridefinita l'indennità di trasferta, sia nel valore economico che nelle fasce di percorrenza, è stata riquantificata l'indennità di trasporto ai cantieri con mezzi propri, viene ripristinata l'indennità per lavori speciali e disagiati quando si opera in cantieri al di sopra dei 1.200 metri e in sospensione su roccia.

Viene inoltre ridefinito il diritto dei lavoratori a fruire del pasto caldo e mensa: a tal proposito, il concorso del lavoratore al costo del pasto caldo viene ridotto a 1 euro al giorno (contro 1,86 precedenti).

Tra gli altri elementi caratterizzanti dell'intesa, l'impegno a combattere il lavoro irregolare sia nei lavori pubblici che in quelli privati. Associazioni e sindacati sono impegnate ad istituire quanto prima convenzioni tra Inps, Inail e Casse edili per la definizione di un Documento unico di regolarità contributiva (Durc) rilasciato dalle Casse edili.

Infine, viene estesa in tutta la regione la Rappresentanza territoriale dei lavoratori per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Per il funzionamento di tale attività le imprese edili saranno tenute a versare per ogni dipendente in forza un importo pari a 7,75 euro in un apposito fondo costituito presso le Casse edili. Così facendo verrà istituito un consulente, un esperto in tema di sicurezza, che sarà a supporto dei lavoratori edili ed avrà il compito di prendere visione e di verificare i piani di sicurezza redatti dalle imprese.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

11442