">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Emergency sotto il mirino della Nato

Emergency sotto il mirino della Nato

(11 Aprile 2010) Enzo Apicella
Il governo fantoccio dell'Afghanistan arresta 9 dipendenti di Emergency, tra cui tre medici italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Presentazione di Miguel Cifuentes Ardila

(12 Maggio 2003)

Miguel Cifuentes ha 29 anni, ha studiato all'Università di Barrancabermeja ed è ingegnere agronomo.

Attualmente è segretario della Giunta Direttiva dell'Associazione Contadina della Valle del fiume Cimitarra, ACVC, nonché direttore del suo Dipartimento dei Diritti Umani e membro del comitato di gestione, in rappresentanza dell'ACVC, della zona di riserva contadina della regione della Valle del fiume Cimitarra. E' anche responsabile dell'ufficio regionale dell'ACVC nella città di Barrancabermeja.

Inoltre, è membro della Giunta Direttiva dell'Organizzazione per i Diritti Umani del Magdalena Medio, CREDHOS.

Dal 1995 al 1996 è stato assistente tecnico forestale nella Cooperativa di Piccoli Agricoltori di Antioquia (COPEMANTIOQUIA).

Nel 1997, è stato assistente tecnico agricolo presso l'unità municipale di assistenza tecnica del municipio di Yondó, Antioquia.

Nel 2001 e nel 2002 ha svolto un lavoro di assessorato alla creazione dei comitati d'imprese di coltivatori della canna da zucchero e del riso, e nell'allevamento di bufali, ed è direttore tecnico del progetto "Sicurezza Alimentare".

E' organizzatore, sin dal 2000, del processo di creazione dei tre comitati per i diritti umani nelle parti alta, media e bassa della regione della Valle del fiume Cimitarra, nonché membro dell'equipe editoriale della rivista "Magdalena Medio, Diritti Umani e Sviluppo regionale".

Miguel Cifuentes, inoltre, ha anche realizzato diversi studi e ricerche socio-economici, forestali e biofisici.

Come dirigente contadino, è stato portavoce e negoziatore dell'ACVC durante:

- l'esodo contadino dalla regione del Magdalena Medio alla città di Barrancabermeja, nel 1998;

- l'occupazione pacifica del municipio della città di Barrancabermeja da parte di contadini e disoccupati del Magdalena Medio, nel 1999;

- l'occupazione del municipio di Yondó da parte dei contadini della regione della Valle del fiume Cimitarra, sempre nel 1999;

- l'occupazione pacifica della sede principale della Defensoría del Pueblo di Bogotá, da parte degli sfollati del Magdalena Medio e dei contadini del Cimitarra, nel 2000;

Miguel Cifuentes è stato anche negoziatore dell'ACVC in occasione delle occupazioni pacifiche multiple nelle città di Bucaramanga (Santander), Medellín (Antioquia) e Bogotá (Cundinamarca), nella ricerca della creazione di un tavolo nazionale di negoziazione tra i contadini e gli sfollati ed il governo centrale, nel 2001, ed organizzatore del "Primo Incontro Nazionale delle vittime della violenza in Colombia", che ha avuto luogo nell'aprile del 2002 a Bogotá.

Nel percorso di lotta per i diritti umani e di resistenza contadina, Miguel ha anche subito recentemente un attentato, dal quale è fortunatamente uscito sano e salvo. La sera dell'8 febbraio, infatti, a solo quindici minuti da Barrancabermeja un gruppo di paramilitari di Stato ha aperto il fuoco contro Miguel ed il timoniere dell'imbarcazione su cui stava viaggiando, ferendolo fortunatamente solo di striscio ad una mano.

Questo attentato criminale si è aggiunto alla sequenza agghiacciante di omicidi, sparizioni, sfollamenti forzati e minacce permanenti ai danni della popolazione locale, in particolare dei dirigenti contadini, delle organizzazioni sociali e di quelle di difesa dei diritti umani del Magdalena.

Associazione nazionale Nuova Colombia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3337