">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gutta cavat lapidem?

Gutta cavat lapidem?

(19 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Cina, operai in sciopero

(16 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.operaicontro.it

Cina, nuovo sciopero colpisce fabbrica di forniture Honda 1 / 1Schermo intero HONG KONG (Reuters) - Uno sciopero ha interrotto l'attività in un'industria della Cina meridionale fornitrice della giapponese Honda Motor, in quella che è solo l'ultima in ordine di tempo di un'intensa serie di proteste degli operai cinesi, che chiedono di godere maggiori benefici dalla nuova ricchezza economica.
Lo sciopero alla Atsumitec Co., nella città di Foshan, è iniziato lunedì scorso, con 170 operai che si sono fermati in risposta al licenziamento di circa altri 100 da parte della proprietà, secondo quanto spiegato alla Reuters da un operaio rimasto anonimo.
"Il governo locale ha mandato la polizia nella nostra fabbrica, saranno qui nel pomeriggio", ha detto il lavoratore.
Una portavoce della Honda ha confermato da Tokyo che gli operai della fabbrica, che si occupa della fornitura di leve del cambio, sono in sciopero dal 12 luglio.
L'agitazione mette fine a un paio di settimane di relativa calma per le industrie straniere in Cina, tra maggio e giugno state colpite da numerosi scioperi di lavoratori, che chiedono stipendi più alti.
Secondo Geoffrey Cheng, un analista del Daiwa Institute of Research, il governo sembra intenzionato a lasciare continuare questo genere di scioperi, per spingere gli stipendi a una crescita graduale.
"La posizione del governo è di alzare il livello dei salari, per sostenere la crescita della domanda nel paese", ha detto Cheng. "E' un fenomeno che si sta allargando a tutto il paese. Il governo cinese chiaramente vuole salari più alti per la popolazione. Ma stiamo assistendo anche alla crescita delle aspettative tra molti operai: la gente sa che in altri impianti di produzione ci sono stati aumenti, e chiedono le stesse misure dai propri datori".
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

www.operaicontro.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

1319