">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La manovra

La manovra

(25 Giugno 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Nessun decreto legge a favore degli insegnanti precari

(5 Agosto 2003)

Non ci sarà nessun decreto legge a favore dei precari della scuola. Il responsabile del settore scuola dell'Udc, Beniamino Brocca, ha incontrato una delegazione del movimento dei precari che da due giorni presidia il parlamento. Tocca ad Aureliana, insegnante di Roma e tra i referenti del "Movimento interregionale insegnanti precari" (Miip), dare la cattiva notizia.

E' il ministro Moratti a non volere un provvedimento immediatamente operativo che possa tutelare la posizione di chi ha superato i concorsi pubblici. Sa che sarebbe bocciato dalla sua stessa maggioranza, e oltretutto non pare interessata a porre un rimedio all'immenso caravenserraglio provocato da lei stessa, quando decise di unificare le fasce che tenevano ben separati i cosiddetti "precari storici" e i "sissini", i docenti, cioè, passati attraverso le scuole universitarie di specializzazione.

Ad un certo punto scende a parlare con loro anche il ministro Buttiglione, dice agli insegnanti che devono capire chi sono "gli alleati e chi i nemici", che lui sta lottando "anche contro la stessa maggioranza". Nel pomeriggio chiederà a Moratti e Tremonti, in nome «della libertà della scuola», l'immediata approvazione dei bonus a favore delle private.

Sono 150 mila gli insegnanti che vivono da anni nel precariato. A oggi l'unico modo di lavorare nella scuola, visto che da tre anni sono bloccate le immissioni in ruolo.

L'ultima beffa è la decisione di applicare immediatamente al sentenza del Tar del 14 luglio, rifare in fretta e furia le graduatorie decurtando i 18 punti assegnati ai precari storici per tentare di riequilibrare la situazione. Per i prossimi giorni si annunciano azioni e manifestazioni. Lo Snals ha proclamato ieri lo stato di agitazione.

(1 agosto 2003)

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

2367