">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Tanks giving day

Tanks giving day

(27 Novembre 2009) Enzo Apicella
Il quarto giovedì di novembre negli USA si festeggia il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day )

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

12/08 - denunciate 140 fosse comuni nel dipartimento del cesár

(12 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

12/08 - DENUNCIATE 140 FOSSE COMUNI NEL DIPARTIMENTO DEL CESÁ

Conseguentemente alle confessioni di alcuni paramilitari colombiani, sono state identificate 140 nuove fosse comuni solo nel dipartimento del Cesár. Le confessioni hanno confermato le denunce

presentate da oltre 20.000 persone negli ultimi anni, senza che fossero realizzate inchieste adeguate e tanto meno venisse imbastito alcun processo. Occorre tener conto del fatto che la maggior parte dei crimini non è stata denunciata dai familiari delle vittime per timori di rappresaglie, mentre i cadaveri di persone ritenute scomparse vengono quotidianamente rinvenuti dentro queste fosse. Per il momento non si conosce il numero delle vittime, ma le stime delle organizzazioni sociali parlano di un olocausto di 140.000 assassinii nel periodo della fascista “Sicurezza Democratica” di Uribe; e tale politica, finalizzata al massacro della popolazione civile per eliminare la base sociale di appoggio della guerriglia, andrà avanti sotto il governo Santos fino a quando questi non sarà costretto ad aprire dei dialoghi di pace che pongano fine alla decennale guerra civile.
Non vi sono più scuse per non processare e condannare il narco-criminale Uribe, massimo responsabile del terrorismo statale e paramilitare negli ultimi anni. Ma non si può dimenticare che il nuovo presidente Santos, suo complice e continuatore, deve essere posto di fronte alla sua parte di responsabilità, indipendentemente dal fatto che proverà ad utilizzare tutto il potere dello Stato per cercare di farla franca.

www.nuovacolombia.net

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Questa notizia è stata pubblicata anche in:

Ultime notizie del dossier «Un'altra Colombia è possibile»

Ultime notizie dell'autore «Associazione nazionale Nuova Colombia»

3260