">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

63° anniversario

63° anniversario

(15 Maggio 2011) Enzo Apicella
63° anniversario della fondazione dell'entità sionista e della nakba palestinese

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

18/08 - bimbo di 11 anni assassinato dall’esercito, e la popolazione insorge nel santander

(19 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

18/08 - BIMBO DI 11 ANNI ASSASSINATO DALL’ESERCITO, E LA POPOLAZIONE INSORGE NEL SANTANDER

Gli abitanti del municipio di El Tarra, nel dipartimento di Santander, si sono rivoltati contro l’Esercito dopo che lo stesso aveva assassinato un bambino di soli undici anni, e ferito gravemente altri tre minorenni. Di fianco al cadavere del minore trucidato, i militari hanno “seminato” una pistola al fine di giustificare “l’abbattimento di un pericoloso sovversivo”. Affermazioni, queste, smentite dalla stessa popolazione locale la cui rabbia si è tradotta in una forte protesta. Negli scontri sono stati dati alle fiamme tre veicoli militari pesanti e la sede locale della Banca Agraria, il Palazzo municipale è stato bersagliato da ripetute sassaiole e i militari sono stati assediati ed obbligati a rifugiarsi nella caserma del battaglione fino a notte fonda.
Questo non è che l’ennesimo “falso positivo”; pur di presentare risultati sul piano militare (ad onor del vero, tutt’altro che esaltanti), l’Esercito colombiano non esita a trucidare anche dei bambini pur di farli passare per guerriglieri e incassare premi e benefici per questi “atti di eroismo”.
Il popolo, questa volta, non è stato a guardare con le mani in mano, ed esigendo giustizia ha fatto sentire la propria voce agli assassini in divisa. Una risposta decisa e senza paura all’ennesimo crimine di Stato, la cui impunità può essere scongiurata esclusivamente attraverso la lotta popolare, sistematica e tenace, contro il regime fascista dell’illegittimo Juan Manuel Santos.

www.nuovacolombia.net

3418