">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornado

Tornado

(30 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

30/11 - i “falsi positivi” originati da pressioni di uribe e santos

(1 Dicembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nuovacolombia.net

30/11 - i “falsi positivi” originati da pressioni di uribe e santos

foto: www.nuovacolombia.net

A due anni dall'esplosione dello scandalo dei mal chiamati “falsi positivi”, la Procura sostiene che ad originare il fenomeno sia stata la forte pressione degli alti comandi militari e del governo Uribe (di cui l'attuale presidente Santos era ministro della Difesa) finalizzata a consentire di mostrare maggiori risultati nella lotta contro l’insorgenza.
Nell’accusa, rivolta nella fattispecie contro 2 colonnelli, 2 sergenti maggiori, 1 capitano,

4 sottufficiali e 18 soldati semplici, la Procura afferma che i “falsi positivi” sono stati il prodotto di un piano criminale il cui unico proposito era quello di soddisfare l'esigenza istituzionale di mostrare che la lotta contro le forze insorgenti stava dando esiti positivi.
Le indagini hanno mostrato che, il 27 gennaio del 2008, il colonnello Gabriel Rincón Amado e i soldati sotto il suo comando concordarono di trucidare ad Ocaña Julio César Mesa Vargas e Jhonatan Orlando Soto Bermúdez, e che questi omicidi furono spacciati come vittorie militari, dato che la stessa compagnia non aveva alcun risultato da esibire.
Questi due omicidi, e molti alti crimini commessi nello stesso modo, facevano parte di un piano premeditato in cui i militari si erano suddivisi i compiti, assegnandosi ruoli ben precisi: alcuni si adoperavano per dare un volto di legalità all'operazione occupandosi di produrre della documentazione certificante. Altri, di attirare le vittime nella trappola mortale con l’aiuto di alcuni civili; ed infine un gruppo si occupava di compiere gli omicidi e confezionare ad hoc la scena del crimine.
La magistratura sta conducendo altre indagini su esecuzioni extragiudiziarie commesse da effettivi dell’Esercito, del DAS e della Polizia, ed ha emesso 95 sentenze che hanno portato finora alla condanna di 280 membri della forza pubblica.
La putrefazione dell'Esercito e degli altri apparati repressivi, che non sono in grado mostrare vittorie palpabili sul campo di battaglia, si rende evidente sia attraverso l'esecuzione di questi crimini efferati, sia col sistema di coperture mafiose delle reciproche responsabilità.
Tuttavia, l'ampiezza del fenomeno è tale da impedirne il completo occultamento: l'oligarchia colombiana, istigatrice di questi ed altri innumerevoli crimini di lesa umanità, è la prima responsabile di tale barbarie.

Altri Clamori dalla Colombia...

Associazione nazionale Nuova Colombia

3425