">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Crisi con gelata

Crisi con gelata

(18 Novembre 2010) Enzo Apicella
Dopo le dimissioni dei ministri di Futuro e libertà, è stata fissata per il 14 dicembre la verifica del governo in Parlamento

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Contro l'accordo politico prc-ulivo a Vibo Valenza

Dichiarazione del Direttivo nazionale dell'AMR Progetto Comunista

(29 Maggio 2004)

Il Direttivo nazionale dell'AMR Progetto Comunista considera negativa e preoccupante la situazione determinatasi a Vibo Valenza, in ordine all'accordo politico tra Prc e Ulivo.

Questa scelta non ha alcuna base politica e di principio: configura un'alleanza di governo con un personale politico borghese, legato agli interessi locali dominanti, contro il quale la Federazione di Vibo aveva mantenuto in passato una coerente opposizione, in contrasto con l'orientamento nazionale e regionale del Prc.

Questa svolta risulta dunque del tutto incomprensibile e grave.

L'argomento per cui l'alleanza politica sarebbe stata in qualche modo "obbligata" per non "scomparire" -argomento realmente presente nel senso comune della maggioranza dei compagni della Federazione- non ha un fondamento politico condivisibile: la sopravvivenza di un'organizzazione comunista è in ogni caso legata al proprio radicamento sociale e territoriale in funzione della difesa degli interessi indipendenti dei lavoratori.

Un'alleanza di governo con gli avversari dei lavoratori è un colpo all'organizzazione comunista mille volte più grande dell'eventuale mancata elezione di un suo candidato.

Tanto più negativa ci pare la svolta compiuta di inserimento diretto nella futura amministrazione dell'Ulivo: ciò che accrescerà il vincolo di corresponsabilità alle politiche della giunta, nella classica funzione di ostaggi del centrosinistra.

Per queste ragioni esprimiamo una piena condivisione del senso generale della mozione presentata dai Giovani comunisti della Federazione. Così come condividiamo le formali dissociazioni dalla scelta compiuta da parte dell'AMR vibonese, augurandoci che si traducano, da ora in avanti, in un comportamento politico conseguente.

Il Direttivo nazionale dell'AMR Progetto Comunista, tanto più sulla base dell'esperienza vibonese, ribadisce l'indirizzo generale da sempre sostenuto attorno al tema del governo locale, in coerenza con l'orientamento di principio del marxismo rivoluzionario. Non c'è differenza qualitativa tra governo nazionale e governo locale in ordine alla sua natura di classe. Non vi è differenza tra la natura borghese dell'Ulivo nazionale e la natura del centrosinistra locale. Sono solo diverse latitudini e rappresentanze istituzionali nella difesa della medesima classe. I comunisti difendono ovunque un'altra classe, in funzione di una prospettiva di alternativa socialista. E quindi collegano la propria collocazione naturale di opposizione ai governi borghesi locali, dentro le lotte quotidiane dei lavoratori e dei movimenti, a questa prospettiva politica anticapitalistica.

Questa rivendicazione dell'autonomia del movimento operaio e dei comunisti dal centro borghese dell'Ulivo è tanto più centrale oggi, in una situazione in cui è in via di allestimento una prospettiva nazionale di alternanza borghese a Berlusconi, a guida Prodi, che subordini i lavoratori e il Prc al grande capitale e ai suoi affari. E di cui le giunte locali di centrosinistra "allargate" al Prc sono semplicemente tasselli e pedine.

Ci auguriamo dunque che la maggioranza dei compagni della Federazione vibonese, con cui abbiamo condotto una lunga e coerente battaglia politica nel Prc per oltre dieci anni a difesa dell'indipendenza di classe, superino in prospettiva la scelta compiuta. Si disimpegnino innanzitutto dalla partecipazione diretta alla eventuale giunta dell'Ulivo. Preparino una naturale ricollocazione all'opposizione nei confronti di quella amministrazione.

Siamo disponibili, fraternamente, come sempre, a discutere apertamente con i compagni della Federazione di queste nostre considerazioni e delle nostre comuni prospettive.

Direttivo nazionale dell'AMR Progetto Comunista

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

4722