">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Dimissioni dal PRC

i compagni e le compagne di “Progetto Comunista – sinistra del PRC” presenti nel Comitato Politico Nazionale comunicano le proprie dimissioni dal Partito

(19 Maggio 2006)

Cari compagni, care compagne,
in queste ore il Senato sta votando la fiducia al governo Prodi. Se, come previsto, riceverà il voto della maggioranza dei senatori, questa passaggio segnerà la nascita di un governo di centrosinistra che vedrà il diretto coinvolgimento del Partito della Rifondazione Comunista nella sua composizione e nella sua azione.

Un governo segnato dall’asse programmatico del centro liberale e degli interessi del grande capitale italiano, come evidente sia dal documento con cui è tornato in campo Romano Prodi due anni fa, sia dallo stesso programma dell’Unione elaborato quest’autunno, sia dall’intervento di ieri con cui il Presidente del Consiglio ha presentato il proprio governo.

Un coinvolgimento di Rifondazione Comunista segnato non solo dalla partecipazione ministeriale di uno dei suoi principali esponenti (Paolo Ferrero alle Politiche sociali), oltre che di una più o meno nutrita pattuglia di sottosegretari e viceministri vari, ma dalla piena partecipazione all’Unione e dall’elezione di Fausto Bertinotti in uno degli snodi centrali dell’azione della maggioranza di governo, la Presidenza della Camera.

Questo pomeriggio, senza attendere un voto di fiducia scontato da parte della Camera dei deputati, i compagni e le compagne di “Progetto Comunista – sinistra del PRC” presenti nel Comitato Politico Nazionale (massimo organo dirigente del PRC) comunicheranno le proprie dimissioni dal Partito.

Marco Ferrando e Franco Grisolia, componenti della Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista in rappresentanza di Progetto Comunista-Sinistra del PRC, terranno una conferenza stampa domani mattina (h 12,30 c/o l'Hotel Ariston, via Filippo Turati 16, Roma), nel corso della quale verranno illustrate le nuove prospettive della sinistra del Partito per il permanere di una presenza di opposizione comunista e anticapitalistica.

Stasera stessa, alle ore 23.30 su Canale 5, il compagno Ferrando interverrà nella trasmissione televisiva Matrix sulle stesse questioni.

Progetto Comunista – sinistra del Prc

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Alternanza o alternativa?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

16898