">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Wall Street

Wall Street

(31 Luglio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Ginori. Raccogliamo i cocci

(8 Gennaio 2013)

ginoridistor

La storica azienda di porcellane Richard Ginori di Sesto Fiorentino (Firenze), fiore all’occhiello della produzione italiana, ieri, 7 gennaio, è stata dichiarata fallita dal tribunale di Firenze.


Il tribunale era chiamato a pronunciarsi sull'ammissibilità o meno dell'azienda al concordato preventivo.


L'azienda, fondata nel 1791 e che conta 314 dipendenti, era in liquidazione dalla scorsa primavera, quando il bilancio consuntivo 2011 aveva rivelato perdite superiori al capitale sociale.

A dicembre scorso una cordata composta dalle aziende Lenox e Apulum aveva dato la disponibilità a rilevare le attività commerciali e produttive della Ginori. Anche per questo la decisione di ieri ha lasciato storditi i lavoratori che non si aspettavano un epilogo così drammatico e in tempi tanto veloci.
La Regione Toscana, incontrando una delegazione di lavoratori, ha ribadito il suo ''impegno per garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro di un'azienda storica, la cui presenza sul territorio è strategica per l'economia dell'intera regione''.

Oggi si terrà un incontro con le organizzazioni sindacali, che si svolgerà a Palazzo Strozzi Sacrati alle 9, alla presenza del presidente della Regione, Enrico Rossi, e dell'assessore alle attività produttive lavoro e formazione, Gianfranco Simoncini.


Incontri a parte, la situazione non appare facile ed il rischio concreto è che delle preziose porcellane rimangano solo i “cocci”.


08-01-2013

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

3309