">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Resolution: Revolution!

Resolution: Revolution!

(1 Gennaio 2012) Enzo Apicella
Buon 2012

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Memoria e progetto:: Altre notizie

E’ uscito il numero 95-96 di Germinal

giornale anarchico e libertario di Trieste, Friuli, Veneto e…

(2 Dicembre 2004)

Questo numero è impostato soprattutto sull’impegno antimilitarista. Vari articoli presentano il nuovo ruolo della NATO e il senso dell’incontro dei parlamentari fiancheggiatori della NATO che si è tenuto a Venezia attorno a metà novembre. Nell’occasione, sabato 13 novembre (per la prima volta da molti anni), si è tenuta una riuscita manifestazione anarchica e antimilitarista a Mestre. Tanto importante da scatenare le provocazioni e l’ossessivo controllo poliziesco.

La repressione non viene solo da questo governo. Anzi, vi sono territori dove ogni giorno si muore solo per la colpa di essere vivi: dalla Palestina all’Iraq all’Afghanistan. In particolare le donne sono le più esposte alla violenza dei militari e dei poliziotti.

Murray Bookchin e Daniel Chodorkoff, entrambi dell’Istituto per l’Ecologia Sociale del Vermont (USA) contribuiscono a questo Germinal con due pezzi inediti, e analizzano i rapporti intimi tra militarismo e distruzione dell’ambiente.

L’ideale libertario è collegato ad una nuova cultura ed educazione che si oppone all’autoritarismo nelle scuole, sia in Inghilterra che, sul piano artistico, nella piccola Gorizia.

Il movimento in Friuli e a Trieste si sta impegnando a fondo contro il costruendo CPT a Gradisca e per la libertà dei migranti, parte integrante della libertà (tuttora da conquistare) di ognun* di noi. Intanto l’ordine regna attraverso le innumerevoli prepotenze sbirresche (Padova, Genova) e gli avvelenamenti da amianto (Monfalcone). E anche lo scomodo Germinal viene denunciato da un poliziotto zelante e “sindacalista”.

Buona lettura, finché è possibile.

Per abbonamenti, copie-saggio e arretrati:
Germinal, via Mazzini 11, 34121 Trieste (tel. 040 368096, martedì e venerdì ore 19-21),
C/C/P 16525347 intestato al gruppo (abbonamento annuale 10 euro).
Una copia 2 euro.
e-mail: gruppoanarchicogerminal@hotmail.com

http://www.germinalonline.org

tav.laici@libero.it

Fonte

  • germinalonline

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

3270