">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri

Altri

(20 Luglio 2010) Enzo Apicella
Anniversario della morte del giudice Borsellino

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

NEL CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE

(29 Dicembre 2013)

NEL CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE: LE POSIZIONI DI PARTENZA DEI DIVERSI SCHIERAMENTI SECONDO UNA NOSTRA ELABORAZIONE IN CIFRE ASSOLUTE DELLE PERCENTUALI DI SCOSTAMENTO CALCOLATE DAL CISE DEL PROF. D’ALIMONTE
I ricercatori del CISE, diretto dal prof. Roberto D’Alimonte già presidente della Società Italiana di Studi Elettorali, hanno fornito al “Corriere della Sera” le percentuali di “scostamento” (fedeltà nel voto oppure scelta di cambiamento) verificatesi nell’elettorato italiano dalle elezioni del 25 febbraio 2013 a oggi.
Due dati molto evidenti, quello di una prevedibile forte mobilità elettorale e di una crescita, altrettanto forte, dello schieramento di centrosinistra hanno indotto i ricercatori del CISE a non pubblicare le intenzioni di voto.
Con tutte le cautele del caso abbiamo voluto, però, provare a elaborare i dati forniti misurandoci non soltanto con le percentuali ma con le cifre assolute.
Naturalmente la cifra assoluta di partenza, quella degli iscritti nelle liste in Italia (esclusi i residenti all’estero) è stata considerata d’ufficio invariata (così non sarà, ma i dati che seguiranno hanno comunque una loro intrinseca validità sul piano dell’indicazione.
Quindi il punto di partenza è rappresentato dai 46.905.154 elettrici ed elettori aventi diritto il 25 febbraio 2013.
Il saldo tra l’uscita e l’entrata fa salire la quota degli astenuti: erano stati 11.634.228 ora potenzialmente sono 15.267.681 pari al 32,55% dell’intero corpo elettorale. La percentuale dei votanti si assesterebbe così ben al di sotto del 70%.
Considerate egualmente analoga la cifra dei voti non validi, tra bianche e nulle in 1.265.171 è possibile (considerando gli indecisi) calcolare il totale dei voti validi in 30.372.302.
I ricercatori del CISE hanno compiuto le loro analisi sulla base di quattro schieramenti: centrosinistra, centrodestra, centro, movimento 5 stelle , senza distinguere all’interno delle coalizioni tra i diversi partiti.
Su questa base, considerati sempre gli apporti in entrata e in uscita, il centrosinistra disporre di un potenziale, al momento, di 11.024.599 voti pari al 36,29% dei voti validi, un vantaggio considerevole sui competitori.
Il centrodestra (ripetiamo considerato globalmente, quindi con Forza Italia, NCD e Lega) si fermerebbe a 6.733.914 voti pari al 22,17%.
Il Movimento 5 Stelle (che pure vanta un alto tasso di fedeltà del 70% inferiore soltanto a quello del centrosinistra, ma che non pare ricevere altri apporti anzi cederebbe all’astensione) 6.083.984 voti pari al 20,03% del totale dei voti validi.
Il “Centro” (considerato ancora unito tra Scelta Civica e UdC) arretrerebbe fino conseguire 1.977.347 voti pari al 6,50%.
Indecisi tra i diversi partiti e l’astensione oppure potenziali elettori di liste diverse da quelle prese in esame (compresa un’eventuale lista della sinistra di alternativa e di opposizione, ricordando che con lo sbarramento al 4% il quorum si aggirerebbe attorno ad 1.300.00 voti validi) rimangono 4.554.458 elettrici ed elettori, pari al 14,99% dei voti validi. Questo potrebbe essere una riserva di caccia ancora praticabile, prevalentemente, da centrodestra e Movimento 5 Stelle, salvo ulteriori slittamenti verso l’astensione.
In sostanza sul totale die voti validi oggi potenzialmente espressi il centrosinistra guadagnerebbe quasi il 7%, il centrodestra risulterebbe in calo del 7,01%, il movimento 5 Stelle del 5,53% e il centro all’incirca del 4%.
Tutti dati, naturalmente, semplicemente indicativi anche se si può intuire che la tendenza alla crescita dell’astensione e del centrosinistra non paiono proprio effimere.

Franco Astengo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

5518