">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Eric Hobsbawm

Eric Hobsbawm

(2 Ottobre 2012) Enzo Apicella
E' morto a Londra Eric Hobsbawm, storico marxista

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Memoria e progetto)

SITI WEB
(Memoria e progetto)

A Michele Michelino che vive nelle nostre lotte

(22 Aprile 2024)

Michele Michelino

Caro Michele,

te ne sei andato proprio in questo giorno di due anni fa, nel momento in cui avremmo avuto più bisogno della tua lucida visione di classe di operaio comunista rivoluzionario.

Oggi ci sovrasta lo spettro della guerra imperialista tra NATO e Russia in cui i capitalisti e il loro governo stanno trascinando il nostro paese e, soprattutto, il genocidio dello stato nazi-sionista di Israele contro il popolo palestinese che, però, resiste, dandoci un eroico esempio e ricordandoci la lezione del popolo vietnamita che vinse il gigante USA.

La scia di sangue versato ogni giorno dai proletari sui posti di lavoro, nei luoghi dello sfruttamento, continua senza sosta. Come spesso dicevi “un genocidio in tempo di pace”.

Sulla tua/nostra battaglia contro la faccia più feroce ma più vera del capitalismo, ti giungano le parole di Carlo Soricelli dell’Osservatorio Nazionale di Bologna sui morti sul lavoro:
“.... Certo, è nata la Rete nazionale Lavoro sicuro, ma il suo prezioso lavoro di indagine e di formazione è molto, molto sottovalutato, come se si trattasse di un “lusso”, e non di qualcosa di vitale. Una sorte del genere è capitata negli anni passati anche al lavoro pionieristico, determinato, di Michele Michelino e del Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio – come se si trattasse di una faccenda “di nicchia”, relativa magari al solo amianto e alla sola area di Sesto san Giovanni, e al lavoro di inchiesta e denuncia dei compagni di “Voci operaie” del bassanese”...

Noi proseguiamo la tua battaglia - forti del tuo esempio e della tua coerenza, con la nostra esperienza di lotta e di organizzazione - per l’unità della classe operaia, indispensabile per raggiungere l’obiettivo di tutta la tua vita: abbattere il capitalismo, il barbaro sistema che distrugge l’uomo e la natura in cui viviamo.

Ovunque tu sia, là in fondo all’arcobaleno, ti raggiunga il nostro profondo affetto e il nostro più caldo abbraccio.


Sesto S.Giovanni, 21.4.2024

Le compagne e i compagni del Centro di Iniziativa Proletaria “G.Tagarelli” e del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «Centro di Iniziativa Proletaria G. Tagarelli - Sesto San Giovanni»

1417