">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Movimento    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

INPDAP del Triveneto sotto inchiesta

Avviata un'indagine dalla Guardia di Finanza sulla gestione degli immobili

(17 Giugno 2006)

In relazione alle notizie di stampa relative all'indagine avviata dalla Guardia di Finanza sulla gestione degli immobili INPDAP del Triveneto la segreteria regionale dell'Unione Inquilini del Veneto ha rilasciato la seguente nota:

“Alcune domande a voce alta tra i tanti casi che suscita l'indagine della Guardia di Finanza sulla gestione INPDAP: perché sembrerebbe che un inquilino INPDAP di via Valgimigli (Padova) abbia dovuto pagare il rifacimento dei tetti di altri immobili INPDAP di via Palestro (Padova)? Perché sembrerebbe che lo stesso abbia dovuto pagare il riscaldamento contabilizzato da un sistema denunciato come taroccato?

Ci credete? Nonostante l'incredibile trascinamento per oltre 5 anni del processo che avrebbe dovuto chiarire questi aspetti, quell'inquilino non ha potuto ricevere risposte, costretto a rinunciare alla causa per poter comprare la casa cartolarizzata, costretto a pagare persino le spese legali della controparte e di una perizia di tribunale abortita, sulla base di un accordo siglato da altro sindacato senza il suo consenso.

Anche per questi motivi l'indagine della Guardia di Finanza sulla gestione degli immobili INPDAP del Triveneto non deve stupire ed è la benvenuta: da oltre 25 anni l'Unione Inquilini e i comitati denunciano costi gonfiati, conteggi di spese incomprensibili e mancata manutenzione e messa norma degli impianti che, puntualmente ricadono sulle bollette degli inquilini. Si tratta di una situazione degradata, con pesanti responsabilità politiche e gestionali, peggiorate nel passaggio dalla gestione pubblica CPDEL a quella privata GEFI, messe ben in luce da indagine giornalistiche, tra le quali spicca quella realizzata pochi mesi fa da Report.

Perciò l'Unione Inquilini ha chiesto incontri, promosso interrogazioni parlamentari e sostenuto la difesa sindacale e legale degli inquilini che, stanchi di subire e in assenza di chiarimenti da parte dei dirigenti pubblici e privati, decidevano di pagare cifre congruenti, non quelle mai pubblicamente documentate.

Perché l'INPDAP, anziché andare a verificare assieme gli errori gestionali, non ha voluto rispettare gli accordi firmati dalle legittime rappresentanze degli inquilini come nel caso della Cita di Marghera?

Perché, di fatto, ha imposto accordi che addossano agli inquilini costi non documentati?

Se qualcuno sperava che, con la divisione causata dalle vendite, tutto sarebbe stato messo a tacere, confidiamo che l'indagine della Guardia di Finanza faccia finalmente chiarezza.”

UNIONE INQUILINI
segreteria regionale del Veneto

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Unione inquilini»

7564