">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ce la faremo

Ce la faremo

(11 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Appello per una Assemblea Nazionale Lavoratori Cooperative

il 12 ottobre 2002 a Firenze

(25 Settembre 2002)

Negli ultimi mesi si è sviluppata a livello nazionale una importante presa di coscienza da parte dei lavoratori e socilavoratori delle cooperative sociali e non, che ha stimolato una voglia di mobilitazione e di protagonismo dentro l'attuale conflitto che sta animando il mondo del lavoro.

Non sono poche le contraddizioni che animano il mondo della cooperazione sociale e non, tra una idea di molti della sua "identità di sinistra" e una reltà molto pesante per quanto riguarda la condizione dei lavoratori.

Ma al di là della impostazione con la quale singoli e gruppi affrontano il problema è sentire comune la necessità di agire per migliorare la propria condizione di lavoratori e questo a partire dal proprio Contratto Nazionale fino ad arrivare alla battaglia contro la eliminazione dell'ART 18 per i socilavoratori, contro la firma da parte delle Associazioni Cooperative, Legacoop compresa, del Patto per l'Italia.

Da aggiungere la prospettiva che le modifiche della regolamentazione degli appalti, previste dalle Deleghe interne al Libro Bianco di Maroni, eliminino quelle poche e insufficienti regole sulla intermediazione di manodopera e la salvaguardia di quanto previsto dai contratti di categoria per il blocco di eventuali offerte anomale.

Ma la battaglia non può limitarsi ad un piano locale, che sebbene importantissimo, deve ritrovare la sua forza e incisività almeno sul piano nazionale.

Come Comitato Difesa Lavoratori Cooperative, sentiti i soggetti e le organizzazioni con cui abbiamo condiviso ad oggi e nel passato questo tipo di tensioni, dopo aver partecipato a Genova ad una prima assemblea nazionale dei lavoratori delle Coop Sociali convocata dal Coordinamento Lavoratori Coop Sociali di Genova, lanciamo una Assemblea Nazionale per i Lavoratori delle Cooperative da tenersi il giorno 12 OTTOBRE 2002 dalle ore 14.00 a Firenze presso CAMERA DEI LAVORATORI - VIA TAGLIAMENTO 15 - FIRENZE.

I punti individuati come terreno comune di dibattito e iniziativa:

- Coordinamento per le iniziative sul rinnovo del CCNL Coop Sociali
- L'eliminazione dell'Art 18 per i socilavoratori
- La Firma del Patto per l'Italia da parte delle Associazioni Coop
- Le Deleghe al Governo in tema di intermediazione di manodopera

Per chi viene in treno: autobus n° 23/A fino al Capolinea di Sorgane (Via Tagliamento è proprio dietro la CDP di Sorgane)
Per chi viene in Auto: Uscita Firenze Sud direzione Bagno a Ripoli - seguire indicazioni Sorgane)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Comitato Difesa Lavoratori Cooperative - Firenze»

3846