">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Messina 7 marzo 1947 - 7 marzo 2007

(7 Marzo 2007)

Il Partito dei Comunisti italiani commemorerà il sessantesimo anniversario della morte di Giusepe Maiorana, Biagio Pellegrino e Giuseppe Lo Vecchio, avvenuta in conseguenza all’assurda repressione di una pacifica manifestazione contro il carovita e per il lavoro da parte delle forze dell’ordine di allora.

Per i Comunisti Italiani la commemorazioni di tale tragico fatto vuole riportare alla memoria collettiva il senso del sacrificio dei tre caduti, in una città che a distanza di sessantanni dalla tragedia, vive ancora in un’area di povertà e di precarietà sociale ed economica.

Mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 10.30 in Piazza Unità d’Italia (davanti alla Prefettura di Messina), una delegazione del P.d.C.I. deporrà una corona di fiori sulla lapide dei caduti.

Messina, lì 6 marzo 2007

Antonio Bertuccelli
segretario provinciale P.d.C.I. Messina

Commenti (1)

Il comune di Messina disconosce i suoi cittadini caduti per il carovita nel 1947

HO AVUTO MODO DI CONSTATARE CHE NEI DOCUMENTI UFFICIALI DEL COMUNE DI MESSINA I MORTI CADUTI PER AVERE MANIFESTATO CONTRO IL CARO VITA NEL 1947, PUR ESISTENDO UNA LAPIDE CHE LI COMMEMORA, NON SONO NEANCHE MENSIONATI, FORSE PERCHE' NON SONO CITTADINI MESSINESI, O FORSE PERCHE' IL LORO SACRIFICIO NON è CONVENIENTE DI ESSERE RICORDATO E QUINDI è MEGLIO DIMENTICARE.
UN COMUNE COSì, E' DEGNO DI ESSERE SCIOLTO PER INGRATItUDINE E PARTIGIANERIA OLTRE CHE PER MANCANZA DI OGNI SENSO CIVICO E STORICO.

(10 Marzo 2007)

antonio puglisi

antoniopuglisia@etnadoc.it

5781