">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Sinistra critica ecopacifista?Parliamo per caso del più e del meno?

Commento a: «Elezioni di giugno ‘09»

(26 Maggio 2009)

Come militante di sinistra critica della stessa città (La Spezia) da cui è arrivato il commento preeletorale di "Alternativa di classe"
(ciao Raffone) non contesto a nessuno il diritto di farci delle critiche. Mantengo però il diritto allo stupore. In che modo saremmo ecopacifisti? Dalle nostre delibere di assemblee e congressi nazionali la cosa non si evince. Documenti a parte, che potrebbero ricoprire con dizioni corrette atteggiamenti discutibili, è un dato organico di quel tipo di militante che siamo noi (non militante standard, cosa creativamente impossibiles e non altro per il ventaglio generazionale piuttosto ampio) che il capitalismo da solo non cadrà, che la rivoluzione si sta comportando OGGI come la famosa vecchia talpa di classica memoria e che non si può trattare i problemi ambientali al di fuori della lotta di classe. Per la verità sul tema ambientale si gioca la gracile ma non eliminata figura storica del "verde", inteso in molte manifestazioni non solo di partito. Chi fa dell'ambiente, inteso come argomento utile e interessante, un punto di partenza della ricostruzione sociale complessiva a prescindere dal resto, è in un vicolo cieco.
Alternativa di Classe e Sinistra Critica della Spezia - ed altri - partecipano assieme al tentativo di costruire l'autoriduzione delle bollette dell'acqua, incorporando questo sforzo nella lotta generale nazionale di acquabenecomune. Non credo di avere incontrato su di me, le mie scelte, le mie opinioni e comportamenti politici, il giudizio che Raffone esprime su Sinistra Critica. E' un errore non votare Sinistra Critica alle elezioni locali, sia essa sola o in compagnia di lista con altri. I due casi sono chiaramente compresi in unico codice: dare una indicazione (dove si può) di RIcostruzione dell'opposizione di classe ANCHE nel momento istituzionale. Ma a parte la ECO, in che cosa saremmo pacifisti? Abbiamo una tradizione di risentimento verso i cortei di Assisi, pacifisti ed equidistanti tra israeliani e palestinesi. Essere contro la guerra, con o senza considerazioni ambientali, non è pacifismo. E' antimilitarismo, che moltissimo associazionismo pacifista non digerisce. Fatico pertanto a trovare il senso dell'accusa.
No. Altro è il problema. Oggi chi sta a sinistra del PRC e satelliti derivati deve fare i conti con rapporti di massa dalla costruzione lenta; deve cercare la vita dentro le macerie e con quella vita ricostruire organismi nuovi. Non ci sono scorciatoie. E gli esorcismi non servono proprio.

Augusto Caffaz - di Sinistra Critica della Spezia

2478