">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB

Diminuzione infortuni oppure no

(7 Agosto 2009)

Effettivamente le statistiche degli infortuni vengono evidenziate nei valori che più si vogliono far notare.
Ad esempio, il numero "provvisorio" è difficile da confrontare con il numero "consolidato" di anni precedenti.
Ma davvero 1200 morti sono un traguardo positivo?
Chi vuole provare a dirlo ai famigliari di chi ha perso la vita per ignoranza, sufficienza, errata valutazione dei pericoli (per non parlare dei datori di lavoro CONSAPEVOLI delle carenze).
Il testo unico ha inasprito in modo non proporzionato le sanzioni, lasciando agli ispettori una fortissima responsabilità decisionale (ma chi tutela gli ispettori? lo sapete che gli obblighi di sicurezza non valgono se non in parte per lo Stato e che il dipendente statale che si infortuna per mancanza di sicurezza dei luoghi di lavoro deve pagarsi le spese mediche extra INAIL?)
Non basta aumentare le sanzioni, è necessaria più chiarezza.
Molti infortuni sono "banali" ( "non si rendevano conto che lavorare in quelle condizioni era CHIARAMENTE pericoloso?").
Il Decreto 81 aveva TROPPI errori e quindi anche chi avrebbe voluto essere a posto non sapeva come fare.
Servono indicazioni tecnologiche CHIARE e non certo i corsi degli organismi paritetici che fanno (o facevano) 16 ore di corso mettendo insieme un macellaio, un giornalaio, un titolare di ditta edile, un fruttivendolo, un idraulico, un titolare di officina dando poi loro l'attestato di esperti in sicurezza in grado di risolvere tutti i problemi della propria azienda.

P.M.

2455