">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Nakba

Nakba

(15 Maggio 2012) Enzo Apicella
15 maggio del 1948: ha inizio l'espulsione del popolo palestinese dalla propria terra. Oggi i profughi palestinesi sono 4 milioni e mezzo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Palestina occupata)

Video: massa critica a tel aviv contro l’occupazione

“In carcere i veri criminali! Fine dell’assedio di Gaza, fine dell’occupazione!” Questo lo slogan degli attivisti israeliani che hanno sfilato lo scorso martedi in bicicletta per le strade della capitale.

(14 Gennaio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.nena-news.com

Gerusalemme, 14 gennaio 2011, Nena News (foto da Activestill) - Una "massa critica" di attivisti israeliani ha sfilato in bicicletta lo scorso 11 gennaio, per protestare contro la sentenza di un giudice della Pretura di Tel Aviv, che ha giudicato colpevole l'attivista israeliano di "Anarchici contro il muro", Jonathan Pollack per aver partecipato nel gennaio del 2008 ad una manifestazione in bicicletta di Massa Critica contro l’assedio di Gaza. Pollack ha iniziato a scontare la pena, tre mesi di carcere, proprio l'11 gennaio.

Lo stesso giorno il giudice della corte militare di Ofer ha accolto l’appello militare per prolungare la condanna di Abdallah Abu Rahme, leader del comitato popolare di lotta nonviolenta del villaggio della Cisgiordania di Bi’lin. La sentenza di Abu Rahme si allunga così a 16 mesi, mentre l’attivista doveva in realtà già essere rilasciato il 18 novembre, perché scaduto il termine della detenzione (già prolungata dalla richiesta da parte dell’accusa militare, ben oltre i 12 mesi di carcere inizialmente imposti dalla sentenza della corte). Al processo lo scorso martedì, hanno preso parte diplomatici dei consolati con sede a Gerusalemme Est dei governi tedesco e spagnolo, ma anche rappresentanti diplomatici di Francia, Svezia, Danimarca, Regno Unito e della Commissione Europea.

I manifestanti della massa critica che hanno sfilato martedì per le vie di Tel Aviv, hanno protestato contro il carcere imposto agli attivisti del comitati popolari palestinesi e contro la sentenza di Pollack, urlando slogan come “In carcere i veri criminali! Fine dell’assedio di Gaza, fine dell’occupazione!” Nena News

Video

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Palestina occupata»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

2613