">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Avevate dei dubbi?

Avevate dei dubbi?

(28 Aprile 2011) Enzo Apicella
Il presidente USA pubblica il suo certificato di Nascita per dimostrare di essere nato negli USA

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

NIGER: NUOVA GUIDA PER PARTITO AL POTERE, PROTESTE CONTRO PRESIDENTE

(30 Dicembre 2013)

All’unanimità il ministro degli Esteri Mohamed Bazoum è stato eletto alla direzione del Partito nigerino per la democrazia e il socialismo (Pnds, al potere). Il capo della diplomazia nigerina, unico candidato in lizza, è stato scelto da 113 elettori che nel fine settimana hanno partecipato al VI congresso della formazione politica a Niamey. Vice presidente dell’Pnds dal 2009, Bazoum, 57 anni, già professore di filosofia e deputato, ne assumeva la presidenza ad interim dalla fine del 2011, quando Mahamadou Issoufou – alla guida del partito da 23 anni – è stato eletto capo dello Stato. La Costituzione del Niger vieta al presidente della Repubblica di assumere contemporaneamente la direzione di una formazione politica.

L’elezione di Bazoum è stata formalizzata all’indomani di una protesta organizzata dall’opposizione per le strade della capitale. Migliaia di cittadini hanno risposto all’appello dei principali capi dell’opposizione riuniti nell’Alleanza per la repubblica, la democrazia e la riconciliazione (Ardr). Sono stati intonati slogan contro il presidente Issoufou, accusato di “corruzione”, di “dittatura” ma anche di “censura dei media pubblici”. Si è trattato della prima manifestazione pubblica apertamente ostile al capo dello Stato, probabile candidato alla sua successione alle presidenziali del 2016.

Durante il comizio tenuto dai leader di opposizione è stato anche denunciato il “mal governo” e il “saccheggio organizzato delle risorse naturali nazionali”, in particolare il petrolio sfruttato da tre anni a questa parte a Agadem (est); secondo l’ex primo ministro Seini Oumarou da “società straniere e in condizioni poco trasparenti”.

[VV]

Misna

7049