">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Berlusconi bombarda

Berlusconi bombarda

(26 Aprile 2011) Enzo Apicella
Dopo aver escluso l'impiego di aerei italiani bombardare la Libia, Berlusconi promette ad Obama l'esatto contrario

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Il disastro di un governo da rovesciare

(3 Settembre 2016)

renzi buffoncello

Nel quadro della crisi generale del capitalismo, qual è lo stato di salute dell'economia italiana?
Produzione industriale di nuovo in discesa, crisi bancaria, debito pubblico record, salari ai minimi, pressione fiscale che colpisce i più deboli, disoccupazione giovanile al 37%, povertà che affligge il 21% della popolazione.
E la famosa "ripresa" strombazzata da Renzi?
I fatti dicono che siamo ormai vicini alla ripresa della recessione.
Di fronte al fallimento economico capitalistico e alle sue gravi conseguenze sociali, di fronte alle tragedie naturali che colpiscono soprattutto i più poveri, il fantoccio Renzi e i suoi ministri, messi al potere da una minoranza di miliardari, proseguono nella loro politica antioperaia, reazionaria e guerrafondaia.
Grazie alla complicità dei riformisti, delle destre e dei vertici sindacali collaborazionisti puntano a smantellare la Costituzione democratico-borghese per sancire il passaggio a una Repubblica autoritaria, disegnata su misura per gli interessi del capitale finanziario; proseguono l’assalto ai contratti collettivi nazionali e dei residui diritti dei lavoratori; massacrano i giovani e affondano il Meridione, tagliano ancora le spese sociali.
In politica estera, come ha dichiarato il ministro della Difesa Pinotti, il governo ha concesso il nulla osta all'utilizzo di basi e dello spazio aereo italiano per i bombardamenti USA in Libia. Ha anche inviato truppe e mezzi speciali, mentre il territorio italiano è sempre più militarizzato e il Parlamento completamente scavalcato. Siamo al preludio dell’invasione di terra.
Nel quadro della crescente rivalità fra l’imperialismo USA, l’imperialismo russo e quello cinese, il decadente imperialismo italiano fa la sua parte: quella del servo per entrare nella spartizione del bottino.
La borghesia capitalistica italiana non è nuova, nella sua storia, a questo ruolo e i riformisti hanno sempre coperto le spalle ai peggiori crimini della classe dominante.
Il governo Renzi è l’espressione del servilismo al capitale finanziario. Ma il suo potere e il suo consenso si sgretolano giorno dopo giorno.
La risposta di massa, con gli scioperi e una valanga di NO al referendum non si farà attendere è determinerà la sua rovinosa caduta.
Sviluppiamo la mobilitazione operaia e popolare contro l’offensiva capitalista, la reazione politica e le guerre di rapina!
Prepariamo le condizioni politiche per liberarci con la rivoluzione proletaria della classe di sfruttatori e parassiti che ci governa.
La prima è la formazione di un autentico Partito marxista-leninista del proletariato!


Da Scintilla n. 71, settembre 2016
organo di Piattaforma Comunista - per il Partito Comunista del proletariato d'Italia

3475