">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

No all'accordo politico e di governo tra PRC e Ulivo

Dichiarazione di Marco Ferrando, portavoce di Progetto Comunista

(30 Maggio 2003)

I commenti a sinistra sul voto amministrativo richiedono una immediata chiarificazione di prospettiva.

Battere Berlusconi e cacciare il suo governo è, naturalmente, una necessità prioritaria. Ma un accordo politico e di governo tra Prc e Ulivo sarebbe privo di qualsiasi base di principio. Riproporrebbe, in forma ancor più vincolante, la subordinazione del Prc ai poteri forti della società italiana quale si realizzò negli anni di Prodi col voto del Prc al "pacchetto Treu", alle privatizzazioni, all'ingresso nell'Euro ('96-'98). E appare un'ipotesi tanto più grave e grottesca nel momento in cui il centro liberale dell'Ulivo, dalla Margherita alla maggioranza Ds, è allineato con Berlusconi contro l'estensione dell'art. 18, ha votato con Berlusconi l'invio di truppe italiane in Irak, si riserva di aprire a Berlusconi sullo stesso Lodo Maccanico.

Cacciare Berlusconi, insisto, è una necessità. Ma non al prezzo di ministri comunisti in un governo liberale, o di un sostegno politico a tale governo.
Una simile eventualità rappresenterebbe infatti, obiettivamente, la distruzione politica del Prc e la clamorosa sconfessione delle stesse ragioni dei movimenti. Per questo sarebbe respinta -come Bertinotti sa bene- da larghi settori della base militante e del corpo dirigente del nostro partito. Ai quali sarebbe difficile spiegare che "un nuovo mondo possibile" passerà attraverso l'abbraccio di governo con Tiziano Treu e Clemente Mastella.

In ogni caso se Bertinotti proponesse formalmente l'apertura di tale cammino si imporrebbe immediatamente un congresso straordinario del Prc.

Marco Ferrando

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Associazione marxista rivoluzionaria PROGETTO COMUNISTA - sinistra del PRC»

2922