">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Libro verde

Libro verde

(26 Agosto 2010) Enzo Apicella
"The Negro Motorist Green Book" era la guida che permetteva ai Neri di viaggiare negli Usa segregazionisti utilizzando le poche strutture (mezzi di trasporto, alberghi, ristoranti, negozi...) che non negavano loro l'accesso.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

Il Movimiento Territorial Liberacion alle Organizzazioni Sociali del Friuli Venezia Giulia

Un ringraziamento verso tutti coloro che fecero possibile la realizzazione del progetto della Mensa Infantile in Villa 21 a Buenos Aires.

(3 Novembre 2003)

Cari Compagni:

Indirizziamo questa lettera a voi e a tutte le organizzazioni sociali e artisti del FVG, che ancora una volta hanno dimostrato solidarietà con la nostra organizzazione, il Movimiento Territorial Liberacion (MTL), per rendere possibile la costruzione della Mensa Infantile in Villa 21 nella città di Buenos Aires.

La solidarietà che tutti voi avete manifestato in questi tempi di fronte al nostro Movimento, va oltre l’aiuto economico, segnala fondamentalmente che nonostante la distanza e le manovre dei potenti del mondo, i popoli sentono la violazione dei Diritti Umani come proprie. Sempre ci sarà un orecchio ricettivo, un abbraccio fraterno e un pugno disposto ad affrontare l’ingiustizia, non importa dove questa si produca.

Nel nostro paese, il popolo argentino continua nella lotta contro le politiche neoliberali, contro le sue conseguenze di miseria, fame, emarginazione sociale e repressione della protesta popolare. Oggi più che mai, i settori sociali più deboli e colpiti, hanno bisogno di forme di organizzazione che li permettano di sviluppare piccoli progetti per accedere all’alimentazione, il lavoro, la sanità, l’educazione. Aspetti fondamentali disattesi dai diversi governi.

La Mensa che abbiamo iniziato a costruire grazie alla vostra solidarietà, ha l’importante funzione di permettere ai nostri bambini l’accesso a una alimentazione regolare, però senza carità o assistenzialismo, perché contribuisce a costruire forme di organizzazione in lavori comunitari e formazione, fondamentale per rimettere in piedi l’autostima, come persone e popolo, per affrontare le cause reali dell’attuale situazione del nostro paese, approfondendo le lotte per una società più giusta, e una vita degna di essere vissuta.

Insieme al nostro ringraziamento, mandiamo a tutti voi un abbraccio fraterno e combattivo.

BUENOS AIRES, 25 Ottobre 2003

Carlos Chile
Coordinatore MTL

4084