">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

(21 Novembre 2012) Enzo Apicella
Piergiorgio Odifreddi scrive:"Israele è oggi uno Stato fascista" e Repubblica censura il suo blog

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

L’esercito marocchino assalta accampamento saharawi, decine di morti, centinaia di feriti e desaparecidos. Il mondo gira gli occhi dall’altra parte

(10 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

L’esercito marocchino assalta accampamento saharawi, decine di morti, centinaia di feriti e desaparecidos. Il mondo gira gli occhi dall’altra parte

foto: www.radiocittaperta.it

Fonte: Misna

Difficile se non impossibile contattare telefonicamente il Sahara occidentale, problemi a visionare alcuni siti internet sahrawi, oscurati e non più raggiungibili, difficile anche una copertura giornalistica se è vero, come indicato da alcune fonti saharawi, che 13 giornalisti [11 spagnoli, un marocchino e un francese] non hanno potuto prendere un volo da Casablanca a El Aaiun ufficialmente per motivi tecnici [problemi con il biglietto elettronico acquistato].
Cosa sia accaduto nelle ore immediatamente successive all’irruzione di ieri dell’esercito marocchino all’interno del campo sahrawi montato a pochi chilometri da El Aaiun resta difficile da appurare in mancanza di sufficienti fonti indipendenti. Secondo un comunicato diffuso oggi dal Polisario [Fronte popolare di liberazione di Saguía el Hamra e del Río de Oro] le vittime sahrawi sono 11, i feriti 723 e le persone disperse 159. Secondo il governo marocchino le vittime sono quattro: tre marocchini impegnati nell’irruzione e un saharawi. Fonti della MISNA riferiscono di incidenti avvenuti nel corso della notte ad Aiun dove diversi esercizi commerciali e automobili appartenenti a saharawi sono stati bruciati dai soldati. Ricostruzioni fornite da fonti vicine ai saharawi riferiscono di massicci perlustramenti nel corso della notte passata, atti vandalici, violenze, sequestri di persona e omicidi commessi dai militari ai danni dei sahrawi, in particolare nei quartieri di Raha e Matala.
La stampa marocchina ha dato notizia degli incidenti, ma secondo una chiave completamente diversa da quella sahrawi. Il quotidiano ‘Le Matin’ ha per esempio dato ampio rilievo a manifestazioni che sarebbero state organizzate dai ‘coloni’ marocchini a favore dell’integrità territoriale del regno. Secondo la ricostruzione dei fatti fornita da ‘Le Matin’ l’intervento dell’esercito nel campo di sahrawi di Gdim Izik sarebbe stata «un’operazione per liberare anziani, donne e minori trattenuti loro malgrado da un gruppo di individui con precedenti penali».
A New York, sotto l’egida dell’Onu continuano intanto i negoziati cominciati ieri tra il governo di Rabat e il Fronte Polisario per tentare di trovare una soluzione alla questione sahrawi. Preoccupazione per gli avvenimenti di El Aiun è stata espressa dall’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione Europea Catherine Ashton che ha invitato le parti alla moderazione e ad astenersi da ogni atto di violenza.

Radio Città Aperta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Radio Città Aperta - Roma»

2256