il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Samoa - Italia

Samoa - Italia

(27 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Pubblicata la classifica di Transparency International (Ti) sulla percezione della corruzione nella pubblica amministrazione

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Comitato Politico Federale del PRC di Padova del 13 febbraio 2004

ordine del giorno presentato dalla sinistra del partito

(14 Febbraio 2004)

A tre mesi dall'ultima convocazione, il CPF di Padova esprime la propria contrarietà per il vuoto di dibattito in cui e' stato tenuto il CPF stesso in un periodo segnato da una lunga serie di avvenimenti, che avrebbero richiesto invece un serrato confronto politico.

A livello nazionale ricordiamo:
- l'apertura da parte della segreteria nazionale di un dibattito su violenza e non violenza, ispirato da un inaccettabile revisionismo storico e mirato a rendere accettabile il Prc per i salotti buoni della borghesia italiana ed europea;
- le ulteriori affermazioni del segretario nazionale sulla liquidazione di quel poco che restava di marxismo e di leninismo in un partito che si dice ancora comunista, in diverse interviste rilasciate alla stampa borghese;
- la proposta di costruzione del partito della sinistra europea lanciata in maniera verticistica dalla segreteria nazionale.

Altrettanto grave è il vuoto di dibattito per quanto riguarda il piano locale.

All'ultimo CPF tenutosi 3 mesi fa è stato dato mandato alla segreteria di esplorare il percorso di confronto generale sulle elezioni di Padova e provincia.
Troviamo estremamente grave che a 3 mesi di distanza il CPF sia formalmente all'oscuro di quanto la segreteria abbia proceduto nel confronto e ricordiamo allo stesso tempo che l'esecutivo dovrebbe essere sintesi del dibattito e delle conseguenti decisioni del CPF.

Nei 3 mesi che sono trascorsi, ormai in piena campagna elettorale, si apprende dai giornali delle varie iniziative che il partito intraprende.

Dopo il referendum “contro la fusione dell’Aps con Acegas”, ambiguo nel contenuto e tatticamente utile solo per le forze del centrosinistra, in cui il partito ha evitato di porre con forza la parola d’ordine di massa della rimunicipalizzazione (di fronte alla realtà della privatizzazione ormai compiuta), si apprende dai giornali di una occupazione di case e del conseguente sgombero, così come della mobilitazione contro il carovita, che, anche se discussa in una riunione di segretari di circolo, per altro scarsamente partecipata, non è passata attraverso il CPF.

Allo stesso modo si è appreso dai giornali e dalle comunicazioni via mail delle iniziative sul bilancio e la democrazia partecipativa che hanno raccolto scarsi risultati e l'adesione solo formale delle forze del centrosinistra.

Contemporaneamente si assiste al fallimento del social forum padovano che, come si può leggere sul documento del 31 gennaio firmato tra gli altri anche da un compagno della segreteria, si e autoimposto "un raffreddamento del coinvolgimento elettorale del Forum" denunciando un proprio "eccessivo appiattimento scadenza elettorale"... tutto per non essere costretto a giocare un ruolo attivo in merito al candidato a sindaco, appoggiando così di fatto la candidatura di Flavio Zanonato, nonostante alcune forze politiche partecipanti allo stesso social forum la stiano mettendo in discussione, ricordando i molti danni provocati nel corso del precedente mandato e le sue specifiche e peculiari responsabilità nella privatizzazione della Fiera di Padova.

Per tutti questi motivi il Comitato Politico Federale chiede di fermare temporaneamente la trattativa con il centrosinistra per le amministrative ritenendo che sul lavoro fin qui condotto dalla segreteria manchino al CPF e al partito tutto, conoscenze e informazioni indispensabili per il futuro del partito stesso a Padova.

voti a favore 5
voti contrari 10
astenuti 2

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Elezioni giugno 2004»

Ultime notizie dell'autore «Progetto Comunista - sinistra del PRC (Padova)»

7960