">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Gott Mitt Uns

Gott Mitt Uns

(16 Maggio 2012) Enzo Apicella
L'aereo del neo presidente francese Hollande in visita alla cancelliera Merkel viene colpito da un fulmine

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Verso lo sciopero generale del 6 maggio

(3 Maggio 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Una parte del mondo del lavoro si prepara allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il 6 maggio, manca veramente poco a quella che i promotori si augurano una grande giornata di mobilitazione, con uno sciopero generale, che Susanna Camusso non ha avuto timore a definire uno sciopero politico.

Il mondo del lavoro da troppo tempo soffre per una politica economica del governo sbagliata, che prima non ha affrontato la crisi in modo adeguato e poi ha tentato di risolverla facendola pagare solo ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, diminuendo il potere d’acquisto di salari e pensioni e tagliando servizi essenziali.

"La politica – ha spiegato Susanna Camusso - continua ad essere uno strumento straordinario per cambiare l'attuale realtà e per migliorare la vita delle persone". Allora sarebbe stato ipocrita e sbagliato non definire politico lo sciopero del 6, che, come si legge nella piattaforma della Cgil, affronta i nodi di un governo che “ha impoverito il Paese, aumentato la disoccupazione e la pressione fiscale, tagliato lo stato sociale, penalizzato i pensionati”.

La Cgil chiede un fisco più equo, con una vera lotta all’evasione e meno tasse su lavoro e pensioni; sostegno al lavoro ed un sistema universale di ammortizzatori sociali, come già esistono in molti paesi europei. Il 6 maggio la Cgil vuole parlare a tutto il mondo del lavoro, non solo ad una parte: “non vogliamo uno sciopero identitario - ha spiegato la segretaria della Cgil - ma uno Sciopero Generale di tutto il Paese per avere una politica diversa”. Una sfida importante in un momento storico in cui tutto il mondo del lavoro è più debole e quotidianamente si trova a combattere battaglie di difesa e non battaglie per nuove conquiste.

Venerdì sono previste manifestazioni provinciali in tutta Italia, per consentire a tutti di partecipare ai cortei. A Roma l’appuntamento è alle ore 9,30 a Piazza Esquilino da dove partirà il corteo diretto al Colosseo.

3-5-11

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

3612