">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dio è ovunque

Dio è ovunque

(30 Dicembre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

UNA PRIMA VALUTAZIONE E UNA PRIMA PROPOSTA POLITICA AL RIGUARDO DELL'ESITO DELL'ASSEMBLEA DI "CAMBIARE SI PUO'"

(2 Dicembre 2012)

1) Valutiamo, prima di tutto, ancora valida la nostra domanda rivolta ai promotori dell’Assemblea rispetto al "chi volete rappresentare e come"? Questo rimane un punto da discutere in maniera davvero approfondita, a tutti i livelli.
2) Purtuttavia consideriamo l’itinerario tracciato nel corso della riunione da seguire con attenzione valutando comunque tutti i limiti che può avere una presentazione elettorale rispetto al disegno di una prospettiva politica complessiva. Nello spirito del nostro appello “Perché la sinistra d’alternativa ritorni nel Parlamento Italiano” l'obiettivo da conseguire dovrà essere quello del massimo di unità delle istanze sociali e politiche di sinistra, schierate all'opposizione del governo dei tecnici e del liberismo. Insieme di forze che considerano - giustamente - l'asse PD-SeL interno al recinto tracciato in questi mesi dal governo Monti. L’opposizione dovrà continuare con grande chiarezza di contenuti e di collocazione politica anche nella prossima legislatura. Non si tratta di ricercare semplicisticamente uno spazio elettorale tra l'area di governo e il Movimento 5 Stelle, ma di lavorare per realizzare una presenza autonoma anche sul piano della prospettiva politica, oltre che dei contenuti programmatici e dei riferimenti sociali.
3) Appare giusta la convocazione di assemblee regionali che debbono però risultare "aperte" nella forma dell'autoconvocazione, senza "riserve" preventive per chi ha firmato o non firmato appelli, appartenga o non appartenga a un partito. La strada migliore sarebbe quella di assemblee regionali che eleggessero liberamente un certo numero di delegati in vista di una futura assemblea nazionale dalle caratteristiche deliberanti.

Patrizia Turchi, Franco Astengo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

3075