">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Ultime dalla banda della Magliana

Ultime dalla banda della Magliana

(2 Aprile 2012) Enzo Apicella
Inchiesta Orlandi. Neanche questa volta sarà controllata la tomba di Enrico De Pedis, nella chiesa di Sant'Apollinare a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

“E IO PAGO”: L’UNICO EFFETTO DELLA “CRISI DI GOVERNO”

(2 Ottobre 2013)

Il governo Letta- Napolitano ha avuto la fiducia dal Senato.
Un voto ottenuto mentre gli italiani stanno già pagando l’aumento dell’1% dell’IVA: è questo è stato l’effetto “vero” di questa convulsa fase politica, contraddistinta da veri e propri balletti strumentali.
Come si presenta adesso il quadro politico italiano?
Escono sconfitti entrambi gli schieramenti.
Il centrodestra è arrivato sull’orlo della scissione, che verificheremo in seguito come potrà essere evitata all’interno di un processo di riallineamento di quello schieramento, che comprenderà anche una nuova di posizione da ricercare da parte dei missini ex-AN.
Il centrosinistra si ritrova, ancora una volta, a dover appoggiare il governo assieme alla parte che dovrebbe essere avversa e alternativa, ma soprattutto assieme al “decadente” Berlusconi. Una posizione che non sarà facile spiegare al proprio elettorato, proprio nella fase in cui si aprirà uno scontro congressuale del PD, le cui linee appaiono quanto mai incerte nei contenuti e nella prospettiva politica.
Una situazione che si presenta come di estrema fragilità non solo per il governo ma per l’intero quadro politico.
Governo e Parlamento sono apparsi, fin qui, del tutto al di sotto delle esigenze di risposta alla crisi economica, limitandosi ad applicare i diktat dell’Europa dei banchieri, procedendo sulla strada della limitazione della democrazia in senso presidenzialista –autoritario, come del resto è apparso evidente nell’intervento svolto da Letta questa mattina in Senato.
Il nostro giudizio non è semplicemente negativo, ma contiene anche l’indicazione di un forte richiamo alla sinistra che intende ancora essere d’alternativa di assumere una posizione di assoluta estraneità e di opposizione.
Il compito che ci prefiggiamo è quello di lavorare per ricostituire subito un livello di rappresentanza politica all’altezza delle contraddizioni fin qui evocate, per esprimere questa estraneità al sistema e quest’opposizione, collegandosi a un progetto di alternativa che nasca davvero dall’intreccio tra lotta sociale e lotta politica.

Redazione "Perchè la sinistra"

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

1755