il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

La pagliuzza

La pagliuzza

(16 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre il petrolio continua ad inquinare il Golfo del Messico, il presidente USA denuncia l'irresponsabilità dei vertici della British Petroleum

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Capitale, ambiente e salute:: Altre notizie

Orti Urbani: comunicato della Federazione Anarchica Livornese

(2 Agosto 2015)

bandierafai

La Federazione Anarchica Livornese ritiene che la mobilitazione sostenuta dai cittadini degli Orti Urbani rappresenti un importante momento di contrasto alla speculazione edilizia e alla proprietà privata attuato tramite la riappropriazione popolare di spazi sottratti alla collettività.

L’esperienza degli Orti Urbani, condotta attraverso la gestione collettiva e la sperimentazione di pratiche autogestionarie, è un elemento da valorizzare nel contesto cittadino e nell’ambito delle più generali lotte condotte dal basso e in forma autoorganizzata in contrasto con le istituzioni che da sempre garantiscono gli interessi e i privilegi di chi sfrutta persone e territori.

La questione ambientale è un elemento centrale delle lotte sociali. Ovunque, dal Piemonte alla Sicilia, si evidenzia l’inconciliabilità tra le esigenze delle popolazioni e la volontà di profitto, come mostrano le lotte NO TAV e NO MUOS. Ovunque è evidente come i governi e le amministrazioni si rendano responsabili di devastazioni e saccheggi dei territori, spesso imposti anche attraverso l’uso della forza e dell’esercito. Ed è anche sempre più evidente come la pratica legalitaria non offra alcuna garanzia: lo spregio assoluto dell’esito del referendum sull’acqua e delle sentenze che impongono la chiusura dell’Ilva di Taranto sono due esempi significativi dell’inefficacia del percorso istituzionale e legale. Solo l’autoorganizzazione e l’autogestione rappresentano una risposta in grado di garantire gli interessi collettivi.

Livorno, 1.8.2015

Federazione Anarchica Livornese

15128