">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Padova: sul registro delle coppie di fatto

(17 Settembre 2005)

Riteniamo indispensabile, nel dibattito che si è aperto in questi giorni, sull’istituzione del registro delle coppie di fatto, fare chiarezza su alcune delle posizioni che si sono espresse.

E’ infatti importante ricordare che il nostro paese, è uno stato laico, così viene ribadito nel pur discutibile articolo 7 della nostra costituzione, dove si afferma che lo Stato e la Chiesa sono due organismi indipendenti e sovrani.

Ritenere legittime interferenze religiose nella vita civile, significa accettare il principio dello stato fondamentalista, in cui la legge religiosa detta le regole della convivenza civile.

Il principio di non discriminazione è alla base di qualsiasi organismo democratico, la libertà nei comportamenti che hanno a che fare con le scelte personali è un fondamento di civiltà irrinunciabile.

La famiglia è prima di tutto una comunità di affetti, di solidarietà, di rispetto e di assunzione di responsabilità, dunque vanno tutelate tutte le famiglie. Purtroppo sempre più numerosi sono i casi di “famiglie regolari” in cui vengono calpestati rispetto, dignità, sicurezza, vita dei membri. Questo forse è il problema reale su cui dovremmo interrogarci.

Il rispetto della famiglia, ribadiamo intesa come unità di affetti e solidarietà e assunzione di responsabilità reciproche, non è sicuramente appannaggio di alcuni appartenenti alla Margherita o di sole “persone profondamente legate ai valori cristiani”, come afferma Don Livio Destro, ma crediamo essere patrimonio di una molteplicità di persone, appartenenti alle culture e alle posizioni politiche più diverse.

Rifiutiamo la logica fondamentalista.

Giuliana Beltrame Capogruppo Rifondazione Comunista - Comune di Padova
Paolo Michelini - Segretario Provinciale Rifondazione Comunista

3100