">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Ex sinistra riformista    (Visualizza la Mappa del sito )

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI

SITI WEB

Archivio notizie:: Altre notizie

Verona: manifestazione contro la killer-cola

(13 Gennaio 2006)

Lunedì 16 gennaio, passerà da Verona la Fiamma Olimpica, simbolo di pace, giustizia, liberà, solidarietà e uguaglianza tra i popoli e gli individui. Il suo viaggio terminerà a Torino dove si svolgeranno i Giochi Olimpici Invernali.

A contraddire lo spirito che la Fiamma Olimpica porta con sé, c’è la sponsorizzazione ufficiale da parte della Coca-Cola, nota in tutto il mondo per le bevande che vende, ma ormai altrettanto famosa per la continua violazione dei diritti umani e dei diritti sindacali, in particolare in Colombia.

Dal 1989 al 2002, otto leader sindacali sono stati assassinati su mandato della Coca-Cola; decine di altri sindacalisti colombiani del SINALTRAINAL (Sindacato Nazionale dei Lavoratori del settore Agroalimentare), sono stati rapiti, minacciati, vittime di false accuse e montature giudiziarie e costretti a scappare dal loro Paese.

Ma Coca-Cola è protagonista negativa anche negli Stati Uniti, dove è stata condannata per discriminazioni razziali nelle assunzioni e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, e in India dove dal 2002 la popolazione di Plachimada (nella regione di Kerala) è insorta perché gli impianti della multinazionale stanno prosciugando i pozzi ed inquinando le falde acquifere.

Rifondazione Comunista e le/i Giovani Comuniste/i di Verona, raccogliendo l’invito di REBOC (Rete Boicottaggio Coca-Cola), così come è stato e sarà fatto da varie realtà e movimenti in tutte le città attraversate dalla Fiamma Olimpica, chiamano alla mobilitazione per:

- denunciare l’ignobile azione della Coca-Cola e solidarizzare con tutte le vittime della sua sanguinaria politica;
- promuovere il boicottaggio di tutti i prodotti Coca-Cola;

- dare forza all’importante vittoria ottenuta da REBOC il 7 novembre ’05 a Roma per cui, per la prima volta, la multinazionale ha accettato un’ispezione nei suoi stabilimenti in Colombia, da parte di una Commissione indipendente che sarà composta da membri italiani ed internazionali nonché da sindacalisti del SINALTRAINAL.

LUNEDì 16 GENNAIO dalle 17 alle 19 MANIFESTIAMO IN BORGO ROMA
(primo quartiere attraversato alla carovana olimpica)
all’incrocio tra VIA S. GIACOMO e VIA CENTRO.

Rifondazione Comunista e le/i Giovani Comuniste/i di Verona

3643