">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Arabia inaudita

Arabia inaudita

(19 Giugno 2011) Enzo Apicella
Le donne dell'Arabia Saudita sfidano il divieto di guidare un auto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Venerdì 15 novembre sciopero di 4 ore dei lavoratori e lavoratrici metalmeccanici del Veneto

comunicato della FIOM

(13 Novembre 2002)

Per la solidarietà ai lavoratori FIAT e indotto 
Per una vera politica industriale nazionale e regionale

La crisi della FIAT è crisi di progetto, di qualità dello sviluppo industriale, di investimenti, di ricerca ed innovazione.

Questa crisi serpeggia anche nel Veneto e dimostra lo smarrimento della classe padronale che non ha voluto cogliere e scegliere la via della qualità nei mercati, scegliendo invece l’attacco ai diritti ed al salario dei lavoratori.

In quest’ambito è urgente rivendicare una politica, anche nel Veneto, basata sulla qualità dello sviluppo industriale che valorizzi i lavoratori ed il loro lavoro, che aggreghi e consorzi le imprese, offra loro con servizi di qualità, metta a disposizione risorse finanziarie. 

In particolare lo sviluppo del trasporto ferroviario è imperativo categorico per il Veneto sapendo che dal 2003 scatta il blocco di valico da parte di Svizzera, Austria, Slovenia e contemporaneamente si prevede un aumento del 40% del volume di merci trasportate. E’ l’intero sistema di viabilità che rischia il collasso provocando danni irreparabili in ogni caso a salute ed ambiente, mentre il sistema delle imprese rischia di implodere su se stesso.

Urge uno sviluppo nuovo del trasporto navale e ferroviario che favorisca il rilancio di importanti aziende venete ad esso collegate (Fincantieri, Firema, Fervet, Officine Veronesi ecc.)

Questi motivi hanno valore strategico e le nostre rivendicazioni si aggiungono al caso FIAT per impedire il declino industriale ed economico del Paese Italia.

La FIOM del Veneto invita, pertanto, le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici tutti a partecipare allo sciopero ed alla manifestazione organizzata per venerdì 15 novembre 2002 a Venezia presso Palazzo Balbi – appuntamento ore 9.30 in Piazzale Roma.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Fiom - Federazione Impiegati Operai Metallugici»

5721