">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

L'angoscia dell'anguria

L'angoscia dell'anguria

(24 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

Una giornata di riflessione e festa a Campo (PI) della Rete dei Comunisti.

Contro il neoliberismo del centro sinistra

(19 Settembre 2007)

Sabato 22 settembre 2007 presso la Casa del popolo di Campo (PI)

La Rete dei Comunisti inizia la nuova stagione politica proponendo per sabato 22 settembre una giornata di dibattito e socializzazione alla Casa del Popolo di Campo, frazione del Comune di San Giuliano Terme (PI).

L’insediamento della Rete dei Comunisti sui nostri territori è relativamente recente, e risponde ad un’esigenza di riorganizzazione di coloro i quali, nonostante le spesse cortine fumogene alzate da una campagna ideologica bipartisan, leggono nelle attuali contraddizioni economiche e sociali planetarie, nelle guerre neocoloniali e nello sfruttamento intensivo del lavoro e della natura la piena vigenza ed attualità del marxismo.
I compagni e le compagne della Rete dei Comunisti traggono da questa lettura motivo per indicare percorsi concreti di riorganizzazione della opposizione sociale, politica e culturale sui territori, assumendo un metodo che ha contraddistinto da sempre la storia dei comunisti, l’unione di teoria e prassi in un costante processo di verifica dei percorsi elaborati ed intrapresi.

La scelta dell’iniziativa a Campo scaturisce direttamente da questo metodo, che ci porta a focalizzare l’attenzione su uno dei tanti processi di esternalizzazione - privatizzazione in atto nel Comune di San Giuliano Terme.
La società “In house”, approvata recentemente dalla Giunta Comunale di questo grosso comune della provincia di Pisa, è un classico esempio del processo di ristrutturazione neoliberista in atto, portato avanti dall’attuale governo di centro “sinistra” e messo in pratica dalle sue amministrazioni locali. Con un provvedimento che inizialmente esternalizza in forme “soft” tutti i servizi comunali, si apre anche in provincia di Pisa la strada ad una privatizzazione selvaggia dei servizi pubblici territoriali, indicata da Confindustria e veicolata nel governo dai Ministri Lanzillotta – Bersani.

La Rete dei Comunisti è rappresentata nel consiglio comunale di S. Giuliano dal consigliere Andrea Venturi, unico esponente comunista schieratosi sin da subito contro l’esternalizzazione dei servizi. Il PdCI e Rifondazione Comunista, assumendosi una grave responsabilità di fronte alla cittadinanza ed ai lavoratori del Comune, hanno invece votato a favore della proposta fatta dalla Giunta Panettoni, di cui fanno parte.

Il voto favorevole alla società “In House” evidenzia anche, nel microcosmo sangiulianese, il processo di trasformazione in atto nello schieramento “progressista”, all’interno del quale al fianco del Partito Democratico assistiamo al varo della cosiddetta “Cosa Ros(s)a”, debole ancora di salvataggio di una sinistra “radicale” totalmente subalterna al governo Prodi, rivelatosi tra gli esecutivi più militaristi e filo - confindustriali del dopo guerra.

L’argomento centrale del dibattito pomeridiano della festa sarà quindi l’attacco allo Stato Sociale portato avanti in forma sistematica dal governo nelle amministrazioni locali, contro pensioni, precari, salari diretti ed indiretti, come dimostra l’accordo dello scorso 23 luglio tra governo, sindacati concertativi e Confindustria.

Ecco il programma della giornata:

La Festa della Rete dei Comunisti
Sabato 22 settembre 2007 presso la Casa del popolo di Campo (PI)

Ore 18


Enti Locali, Pensioni, Welfare:
Fermare l’attacco del governo Prodi a servizi, diritti e garanzie
Parliamone con
- Andrea Venturi, Consigliere comunale al Comune di S.Giuliano Terme
- Stefano Cecchi, RdB CUB Enti Locali Toscana
- Sergio Cararo, Rete dei Comunisti
Sono previsti interventi di lavoratori del Comune di S. Giuliano Terme sul tema della “Società in house”

Ore 20,30
cena sociale
pastasciutta sull’uscetto dell’orto
mucco pisano con patate
Dolce
Acqua, vino, coperto
Tutto a 15 euro

Ore 22
Musica dal vivo con i ritmi caraibici del gruppo "Cesar Martignon and the Mambo kid"
Rum e moijto proposti dalla Associazione Italia Cuba Circolo Camilo Cienfuegos di Pisa
Stand del Camilo Cienfuegos e della Associazione culturale marxista Politica e Classe per il Socialismo del XXI secolo
In caso di pioggia l'iniziativa si terrà all'interno della Casa del Popolo

3410