">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Commenti    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

E voi servite solo alla borghesia socialsciovinista.

Commento a: «Elezioni di giugno ‘09»

(26 Maggio 2009)

La forza di un Partito Comunista non si calcola in base a quanti voti riesce a prendere in periodo elettorale.
E non mettiamo in bocca al compagno Lenin, frasi decontestualizzate e strumentalizzate da chi o in buona fede non ha ben inteso il buon vecchio Lenin o da chi in mala fede punta ad un'impossibile conquista di un posticino in parlamento per continuare a far girare soldi.
Prc e PdCI per quanto anticapitalisti possano dichiararsi, non solo non puntano in nessuno modo a superare questo sistema produttivo, ma puntano a rafforzarlo, e lo hanno dimostrato facendo da appendice di sinistra alle politiche democristiane, dal 1943 con la svolta di Salerno (o di Napoli).

"Non possiamo - e nessuno lo può - calcolare quale sia precisamente la parte del proletariato che segue e seguirà ancora i socialsciovinisti e gli opportunisti. Questo lo dimostrerà soltanto la lotta, lo deciderà definitivamente soltanto la rivoluzione socialista. Ma sappiamo con precisione che i «difensori della patria» nella guerra imperialistica rappresentano solamente una minoranza. E perciò il nostro dovere, se vogliamo rimanere socialisti, è di andare più in basso e più in profondità, verso le masse reali: ecco l'importanza della lotta contro l'opportunismo e tutto il contenuto di questa lotta. Smascherando gli opportunisti e i socialsciovinisti, che in realtà tradiscono e fanno mercato degli interessi delle masse, che difendono i privilegi temporanei della minoranza degli operai, che propagano l'influenza e le idee borghesi, che sono in realtà gli alleati e gli agenti della borghesia, noi educhiamo le masse a conoscere i loro veri interessi politici, a lottare per il socialismo e per la rivoluzione, attraverso tutte le lunghe e tormentose peripezie delle guerre e delle tregue imperialistiche."
V.I.Lenin, L'imperialismo e la scissione del socialismo

Il Quarto Stato

2618