">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Freedom Flottilla 2

Freedom Flottilla 2

(13 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Si prepara una nuova Freedom Flottilla internazionale per Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Lutto per Maha Nassar

(19 Ottobre 2008)

L'associazione Amicizia Sardegna Palestina partecipa al lutto della Unione dei comitati delle Donne Palestinesi e della famiglia per la scomparsa della compagna presidente *Maha Nassar*, nota in Palestina e in Europa per il suo irreprensibile impegno nella lotta per la liberazione del suo popolo, per l'emancipazione della donna e per la costruzione di un percorso di pace nella giustizia.

Maha Nassar, ospite anche di recente a Cagliari, è venuta a mancare, stroncata da un male incurabile contro cui lottava da tempo, *Venerdì 10 Ottobre.*

Chi come noi ha conosciuto la sua straordinaria figura di donna e instancabile attivista non può che considerare la sua scomparsa una *grave perdita per il popolo palestinese* e per tutti i progressisti del mondo.

La ricordiamo come straordinaria partner nei nostri progetti di *solidarietà e cooperazione dal basso* col popolo palestinese e come figura lucida nella analisi e concreta nella *pratica della resistenza popolare all'occupazione. *

L'unione dei Comitati delle Donne Palestinesi la ricorda come "risoluta nell'agire era sempre pronta, ovunque si trovasse, sia all'interno che al di fuori della Palestina, nei differenti campi della lotta, a spronare, a lavorare per la consapevolezza, per la ribellione, per la rivoluzione; proprio per la sua modalità di resistere alla occupazione israeliana - sempre in prima linea-, si era fatta conoscere e apprezzare dai nostri Palestinesi durante la prima e la seconda Intifada soprattutto come straordinaria leader delle donne. Così, anche durante la sua terribile lotta con il cancro, sino all'ultimo si è dimostrata partecipe al sangue dei martiri e ai loro sacrifici, fedele agli obiettivi del popolo verso la libertà e verso l'autodeterminazione".

Alleghiamo qui una breve biografia della compagna Maha e invitiamo tutti coloro i quali volessero esprimere un ricordo o un pensiero sulla sua figura a lasciare un commento a questo post.

Che la terra ti sia lieve, compagna Maha.

Associazione amicizia Sardegna Palestina

3131