">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Boicotta

Boicotta

(6 Giugno 2010) Enzo Apicella
Sostieni la campagna di Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni verso Israele

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Sul presidio promosso dal Comitato di informazione O.S.A.

sabato 17 gennaio 2009 a Bassano del Grappa

(22 Gennaio 2009)

Si è svolto ieri, sabato 17 gennaio 09, in Piazza Libertà a Bassano del Grappa, un presidio con mostra e volantinaggio in sostegno alla resistenza palestinese e contro il massacro di Gaza, organizzato dal Comitato di Informazione O.S.A.
In contemporanea si svolgeva un corteo, partito dai Scalabrini e organizzato dal “Cammino della Pace”.

Già dal nostro arrivo in piazza sono cominciati i problemi con le forze dell’ordine presenti in piazza. All’inizio si voleva spostare il presidio da Piazza Libertà a Piazza Garibaldi(cosa che abbiamo rifiutato) e al passaggio del corteo del “Cammino della Pace” un cordone di carabinieri si frapponeva tra il nostro presidio e il corteo, impedendo addirittura che alcuni partecipanti entrassero a visionare la mostra.

Il Giornale di Vicenza oggi riporta…Proprio in quel punto il cammino di pace ha incrociato i giovani i giovani dell’O.S.A., un comitato di controinformazione che aveva allestito in centro un gazebo per protestare contro l’intervento israeliano a Gaza.
I due gruppi sono rimasti distinti e, come confermato dalle forze dell’ordine, non si sono verificati problemi.

Questo clima di tensione riportato dai giornali e fatto proprio dalle forze dell’ordine è totalmente estraneo alla nostra iniziativa e riteniamo anche all’iniziativa dell’altro corteo.

Ribadiamo perciò:

Che la nostra iniziativa è in appoggio alla resistenza palestinese e quindi, anche se i contenuti erano diversi, non contrapposta alla manifestazione per la pace;

Che siamo solidali con le comunità arabe che manifestano contro l’attacco a Gaza e con questo spirito abbiamo partecipato alla manifestazione di Vicenza di alcune settimane fa;

Che il clima di isolamento e di provocazione è da attribuire agli organi di polizia e ai quotidiani e non al nostro collettivo.

A FIANCO DI CHI MANIFESTA IN APPOGGIO ALLA CAUSA PALESTINESE

Bassano 18 gennaio 2009

Comitato di informazione O.S.A

5092